RETAIL MARTECH (R)EVOLUTION
La community comprende aziende che operano in alcuni mercati di consumo immediato e durevole, che attraverso la partecipazione all’Osservatorio contribuiscono alla co-creazione di know-how non soltanto avanzato ma soprattutto rilevante e utile per l’assunzione di decisioni.
Benefici per le imprese aderenti
Le imprese aderenti all’Osservatorio godranno di questi benefici:
- Condivisione di idee e proposte di analisi finalizzate alla co-creazione di valore;
- Produzione di know-how originale sul consumer purchase behaviour;
- Sviluppo di modelli di scoring e benchmarking;
- Possibilità di fine tuning delle strategie aziendali;
- Partecipazione a momenti di discussione e di condivisione di best practices;
- Costante aggiornamento grazie al periodico MarTech Quarterly, che seleziona articoli di rilievo da riviste specializzate di tutto il mondo;
- Networking tra le aziende aderenti.
Cosa facciamo
La trasformazione sostenibile e valoriale del Retail: tra vicinanza e lontananza. Attraverso l’analisi storica delle scelte di retail location, si analizzano le determinanti della scelta dei punti vendita in funzione degli attributi di valore e della distanza degli individui dagli store e la distribuzione degli acquisti tra online e offline in funzione del valore del tempo.
L’efficacia delle strategie di pricing e price promotion. Mediante l’analisi delle strategie di prezzo e di price promotion e gli strumenti di comunicazione del retail offline e online, la ricerca misura gli effetti di queste strategie sul comportamento di acquisto degli individui e gli effetti sui brand e sul retail (store switching, brand switching, stockpiling, category expansion)
Piattaforme digitali e machine learning a supporto di nuovi modelli di business. Grazie a una analisi delle piattaforme digitali e del loro contributo in termini di fatturato e dei margini, la ricerca misura l’impatto su nuovi canali di vendita, su nuove modalità di acquisto e su nuovi modelli di consumo emergenti (e-commerce marketplace, drop-shipping, one-creditor, home delivery, renting/sharing)
Il valore della loyalty. Attraverso l’analisi dei dati relativi alle carte fedeltà e la compilazione di diari da parte di un campione di consumatori, si segmentano i clienti sulla base della loro fedeltà al brand, al canale e/o al retailer. Tale segmentazione sarà incrociata con un’ulteriore segmentazione: quella sulle scelte di acquisto sostenibili.
JAKALA La prima MarTech company in Italia e tra i primi gruppi in Europa, specializzata in strategie di marketing e analisi dei big data, con lo scopo di aumentare il fatturato dei propri clienti, grazie a un approccio congiunto di strategia, data & advanced analytics, location intelligence, media and digital services. Fondata da Matteo de Brabant nel 2000, oggi JAKALA può contare su oltre 1.700 professionisti, con un’età media di 34 anni ed equamente distribuiti per genere. Il Gruppo opera a livello internazionale con uffici in 13 paesi. Da maggio 2021 è diventata Società Benefit affiancando al core business un purpose volto a generare effetti positivi sui propri stakeholder: azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, comunità e ambiente.
Mirakl offre l’unica piattaforma SaaS che consente a ogni organizzazione B2B e B2C di lanciare e sviluppare un marketplace aziendale su vasta scala.
Grazie alla piattaforma di Mirakl, imprese dei settori B2B e B2C possono ampliare l’offerta, aprirsi a nuove opportunità di business, aumentando la disponibilità di prodotti e il customer lifetime value, anticipandone le esigenze d’acquisto. La piattaforma marketplace di Mirakl, caratterizzata da una grande semplicità d’utilizzo, è una soluzione “chiavi in mano” facile da integrare in qualsiasi piattaforma di e-commerce.
SAS è leader negli analytics. Attraverso software innovativi e servizi, SAS aiuta e ispira i clienti in tutto il mondo a trasformare i dati in conoscenza. SAS fornisce THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Venezia Mestre e Torino.
Per maggiori informazioni
NielsenIQ è un’azienda globale di misurazione e analisi dati che ha sviluppato la più completa e affidabile visione al mondo sui consumatori e sui mercati. NielsenIQ fornisce ai produttori e ai rivenditori insight accurati e azionabili, supportando le aziende nelle loro strategie nelle loro decisioni.
Il team di lavoro
Chiara Mauri, Responsabile
Luigi Vena, Team di ricercatori
Fausto Pacicco, Team di ricercatori
Greta Siracusa, Team di ricercatori
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L’adesione all’osservatorio è gratuita e verrà vagliata e confermata dal team Martech Revolution.
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