Woman picking bell peppers in a reusable bag. Ecology, Earth Day thematics

Osservatorio HonestFood

L’Osservatorio HonestFood, promosso da LIUC Business School in collaborazione con l’Associazione HonestFood, nasce per misurare, analizzare e raccontare come viene distribuito il valore lungo le filiere agroalimentari, dal campo alla tavola. Per provare a individuare linee di azione e intervento al fine di rendere la filiera agroalimentare più equa, trasparente e sostenibile.
pexels-cenali-2733918
Verso filiere alimentari più eque e responsabili

Il sistema agroalimentare globale è oggi sottoposto a forti pressioni: da un lato la crescente attenzione dei consumatori verso la salubrità e la sostenibilità dei prodotti, dall’altro l’incremento delle disuguaglianze lungo le filiere, con margini spesso troppo compressi per i produttori primari e rendite elevate in altri punti della catena.

Le crisi ambientali, la volatilità dei mercati, i cambiamenti climatici e geopolitici, l’emergere di nuove sensibilità culturali sul consumo alimentare pongono sfide inedite alla governance delle filiere. In questo scenario, è sempre più evidente la necessità di strumenti di analisi capaci di fornire una lettura trasparente, completa e scientificamente fondata di come viene generato e distribuito il valore economico lungo le diverse fasi della filiera.

Per rispondere a questa esigenza l’Associazione HonestFood e  LIUC Business School hanno creato un Osservatorio indipendente, in grado di offrire dati, modelli e strumenti per misurare l’equità economica nelle filiere alimentari, diffondere buone pratiche e stimolare comportamenti responsabili a tutti i livelli del sistema.

Obiettivi L’Osservatorio HonestFood si pone tre principali obiettivi:

Misurare

Misurare il valore aggiunto generato dai diversi attori della filiera agroalimentare, stimandone la ripartizione tra produttori, trasformatori, distributori e altri operatori.

Promuovere

Promuovere consapevolezza e comportamenti virtuosi, evidenziando squilibri e proponendo logiche di distribuzione del valore più eque e sostenibili.

Coinvolgere

Coinvolgere le nuove generazioni, affinché diventino protagoniste di un cambiamento culturale e imprenditoriale nel settore agroalimentare.

Il focus è duplice: comprendere le dinamiche economiche e approfondire le criticità emergenti, come il cambiamento climatico, il food waste, l’“ugly fruit” e la sostenibilità ambientale.
Attività L’Osservatorio realizzerà una mappatura generale della filiera agroalimentare, identificando attori, ruoli e margini lungo la catena del valore. A partire da questo quadro, l’analisi si focalizzerà su specifiche sotto-filiere (es. ortofrutta, cereali, carne, ecc.) per valutarne caratteristiche, configurazione, dinamiche e distribuzione del valore. Le attività includeranno:
01

Analisi desk

Analisi desk basate su fonti secondarie e dati accreditati

02

Interviste semi-strutturate

Interviste semi-strutturate a key informant della filiera

03

Survey dedicate

Survey dedicate, rivolte agli operatori del settore e ai consumatori, per raccogliere percezioni, pratiche e comportamenti

04

Analisi tematiche

Analisi tematiche sui fattori che impattano la distribuzione del valore (es. eventi climatici, dinamiche geopolitiche, trasformazioni culturali)

I risultati saranno raccolti in un report annuale, e presentato in eventi pubblici, conferenze e convegni.

Governance e Team

Direttore
Team di lavoro
Direttore

Chiara Mauri

Team di lavoro

Fausto Pacicco

Greta Siracusa

Luca Soressi Serena

Federica Sottrici

Andrea Venegoni

Richiedi
informazioni
Per ricevere maggiori informazioni sull'Osservatorio Honestfood compila il form con i tuoi contatti.
Compila il form con la tua richiesta