
Finanza Imprenditoriale per lo Sviluppo delle Piccole Imprese e dei Territori

Il tessuto imprenditoriale italiano è profondamente radicato nei territori e composto in larga parte da PMI che, pur dinamiche e innovative, si confrontano oggi con sfide di crescente complessità: trasformazione tecnologica, transizione sostenibile, globalizzazione selettiva, competizione internazionale.
A rendere ancora più urgente un cambio di passo, è la limitata disponibilità di risorse interne da destinare alla crescita. In questo scenario, strumenti come il private capital possono e devono giocare un ruolo strategico, portando non solo liquidità ma anche competenze, network e visione.
Tuttavia, per rendere efficace l’incontro tra imprese e finanza, è necessario un profondo lavoro di conoscenza e comprensione dei contesti locali, delle peculiarità settoriali e delle dinamiche evolutive.
È da qui che nasce l’Osservatorio: dalla volontà di colmare un gap informativo e relazionale, favorendo un’alleanza tra capitale, impresa e territorio.
i trend di sviluppo dei territori locali
le trasformazioni dei business model delle imprese
l’andamento del mercato del private capital con particolare attenzione alle dinamiche micro-territoriali e settoriali
Contesto territoriale
Analisi dello sviluppo socio-economico e industriale dei territori target.
Sistema PMI
Mappatura delle esigenze gestionali, finanziarie e strategiche delle piccole imprese.
Private Capital
Monitoraggio dell’evoluzione del mercato degli investimenti in capitale privato, con focus su performance, criticità e nuove opportunità.
Governance e Team
Federico Visconti
Andrea Venegoni – Coordinamento scientifico e analisi di scenario
Sofia Brunelli – Ricercatrice su temi family business e governance aziendale
Michele Lertora – Ricercatore su tematiche di private equity, analisi finanziaria e M&A
informazioni Per ricevere maggiori informazioni sull'Osservatorio Finanza Imprenditoriale per lo Sviluppo delle Piccole Imprese e dei Territori compila il form con i tuoi contatti.