LA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI ONCOLOGICI NELL’ERA POST PANDEMICA
Pubblicato il 13 Aprile 2022 Tempo di lettura: 1.9 minNell’attuale fase di convivenza con la malattia da coronavirus (COVID-19) diviene importante ragionare su una ripresa a regime e non più contingentata di tutte le attività di cura e assistenza sia ospedaliere sia territoriali guardando al futuro e anticipando i bisogni che il Servizio Sanitario esprimerà.
La programmazione nella presa in carico risulterà indispensabile. In questa sfida, grande attenzione deve essere rivolta alle popolazioni fragili, in particolar modo ai pazienti oncologici, al fine di ricercare soluzioni utili a un re-design degli attuali percorsi di cura e assistenza, sfruttando anche le opportunità offerte dal PNRR.
In questo contesto, si è inserita la volontà del Centro sull’Economia e Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School di avviare nel corso del 2021 un confronto costruttivo con stakeholder di spicco del Servizio Sanitario Regionale Lombardo, finalizzato a comprendere le attuali modalità della presa in carico del paziente oncologico con particolare riguardo al territorio di ASST Sette Laghi, con il fine ultimo di valutare le opportunità e le sfide di una integrazione Ospedale-Territorio, anche alla luce della nuova configurazione del sistema dettata dalla Missione 6 del PNRR.
Scarica le presentazioni
- PNRR, Medicina Territoriale e Oncologia: sfide e opportunità – Lorenzo Maffioli
- La presa in carico dei pazienti oncologici nel territorio di ASST Sette Laghi: proposta di un framework per la ridefinizione dei percorsi – Davide Croce
- L’epidemiologia a supporto della programmazione dei percorsi di cura dei pazienti oncologici – Maria Letizia Gambino
- Oncologia e Integrazione Ospedale-Territorio: il ruolo dei team multidisciplinari – Francesco Grossi
- Il ruolo delle associazioni dei pazienti nella definizione e implementazione dei PDTA in oncologia – Adele Patrini