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Un kit per ripartire – La leadership nel post – Covid 19

Pubblicato il 09 Luglio 2020 Tempo di lettura: 2.2 min

Ripartire dalla leadership, per imprese più organizzate e attente alle risorse umane: questa in sintesi la proposta che sta dietro allo Smart Reaction Toolkit che la LIUC Business School dedica al tema “Come liberare energia e talento nei collaboratori”.

Motivazione: lo snodo cruciale

“In molte realtà – spiega il prof. Vittorio D’Amato, Direttore della Divisione Master e del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management – ci sono persone che da marzo stanno lavorando da casa ininterrottamente. Urge fare il punto sulla motivazione dei collaboratori e sulla qualità del loro lavoro. Mantenere un alto livello di engagement in una situazione così difficile è infatti tutt’altro che semplice. Soprattutto, occorre rivedere la leadership aziendale, fondamentale per uscire dalla crisi”.

Smartworking: quali scenari?

Il Kit offre la possibilità di un’analisi dettagliata della situazione aziendale, dalla quale ricavare suggerimenti concreti sulle modalità di smartworking: “Nei prossimi mesi – spiega D’Amato – le imprese saranno chiamate a rivedere le modalità di lavoro agile e ad integrarlo sempre di più con quello in presenza, ma anche a individuare quali best practice introdotte in questo periodo possano essere inserite stabilmente nella quotidianità dell’azienda. E’ una sfida alla quale non possiamo sottrarci, per garantire la ripresa dell’operatività, a partire da quanto abbiamo scoperto in questa fase di pandemia”.

Tra gli ambiti approfonditi dal Kit, anche quello della comunicazione nei team virtuali, che nasconde spesso insidie inaspettate e che deve essere il più possibile ben organizzata per garantire il coinvolgimento e la produttività di coloro che lavorano da remoto.

Le attività previste

Il team della LIUC Business School lavorerà a partire dalla raccolta e dalla condivisione di dati e informazioni rilevanti che caratterizzano il lavoro dei leader dell’azienda, con una costruzione della rappresentazione visiva di cosa fanno i capi. Verranno identificate
le attività dei leader che assorbono troppo tempo e non creano valore e quelle che invece si rivelano ispiranti.

Il tutto per arrivare alla definizione e all’implementazione di un nuovo modello di leadership, su misura per l’azienda.

 

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