News

Un kit per ripartire – Attenzione ai conti!

Pubblicato il 29 Luglio 2020 Tempo di lettura: 1.9 min

Una delle dimensioni di maggiore “sofferenza” delle imprese in questa fase post – emergenziale, ancora caratterizzata da moltissima incertezza per il nostro sistema economico e per le realtà imprenditoriali, è certamente quella finanziaria.

Su questo specifico ambito si concentra lo Smart Reaction Toolkit della LIUC Business School dedicato a Gestione operativa e flussi di cassa.

“Le problematiche sono diverse – spiega Francesco Bollazzi del Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione – e la principale riguarda ovviamente i mancati ricavi. Ma non solo: le aziende si trovano ad affrontare anche una situazione di liquidità insufficiente e non di rado devono misurarsi con la necessità di ricorrere a strumenti per finanziare la loro ripresa”.

Una “bussola” tra gli strumenti di finanziamento

Il team della LIUC Business School partirà dall’analisi della situazione finanziaria dell’impresa, condividendo informazioni e prime riflessioni con i vertici dell’azienda stessa e con chi al suo interno segue in maniera specifica la dimensione della pianificazione economica e del controllo di gestione.

Si individueranno quindi sia possibili soluzioni da adottare nell’immediato per un’efficace gestione della “cassa”, sia una serie di opzioni per incrementare le risorse a disposizione.

“A partire dall’esigenza di riportare una condizione di equilibrio – continua Bollazzi – la nostra consulenza riguarderà anche le possibilità offerte dalla banca. Alcune sono più note, altre meno e spesso il nostro intervento è fondamentale per mettere le imprese in condizione di valutare realmente tutte le possibili strade per ripartire. Il nostro lavoro si svolge il più possibile su misura, con grande attenzione alle peculiarità dell’azienda, dal settore di appartenenza alla sua storia e agli orizzonti di sviluppo. Non solo numeri, quindi, ma un’analisi a tutto tondo, che può porre le basi per la ripresa e uno crescita sana dell’attività”.

 

Scopri di più

MAKE YOUR MARK ON THE FUTURE