News

“Storytelling in azienda”: fare e farlo sapere

Pubblicato il 27 Novembre 2020 Tempo di lettura: 2 min

Fare qualcosa senza farlo sapere oggi equivale a non fare nulla. E’ una verità incontrovertibile dei nostri tempi alla quale anche le aziende non possono sfuggire.

Per questo è necessario che le imprese apprendano sempre di più come raccontare la propria unicità, ma anche i valori e la filosofia che stanno alla base della loro attività, per attrarre e conquistare clienti.

Da questa necessità nasce il nuovo corso di formazione della LIUC Business School, in arrivo ad aprile 2021, dedicato allo “Storytelling in azienda”.

Due giornate sulle basi della narrazione aziendale, la relazione con i clienti, le tecniche per rendere memorabile ed efficace il proprio messaggio, il ROIS (ritorno di investimento dello storytelling) e molto altro ancora. Il programma prevede sia lezioni di carattere pratico che casi reali (Novartis sul tema “Supportare i processi di cambiamento” e Best Western su “Vivere i valori”) oltre a testimonianze aziendali eccellenti.

“La nostra proposta – spiega la direttrice del corso, Lorenza Angelini – parte dalla convinzione che oggi sia indispensabile trasmettere la propria unicità per risultare da un lato credibili all’interno della propria organizzazione e dall’altro attrattivi verso l’esterno. Abbiamo pensato a questo corso per imprenditori, top manager e direttori di funzione che vogliono scoprire la potenza del Corporate e del Personal Storytelling, perché riteniamo che le imprese abbiano bisogno sì di professionisti della comunicazione, ma prima di tutto di leader con una visione chiara della propria attività e di come vogliono raccontarla”.

Una necessità ancora più pressante quando si affrontano momenti di crisi: “Mai come ora la trasmissione di conoscenze e di coinvolgimento emotivo può essere  di conforto, non solo per vivere meglio il presente ma anche per immaginare il futuro”.

Il corso offre dunque numerosi strumenti concettuali e metodologici per comprendere e applicare il Corporate Storytelling, fino a diventare dei Chief Storytelling Officer.

Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda è previsto uno sconto del 10% sulla quota dal secondo partecipante in avanti. Sconto del 10% anche per iscrizioni effettuate entro il 26 febbraio 2021.

Il corso è finanziabile con i principali fondi interprofessionali per la formazione.