News

Statistics for Data Analysis in Sanità

Pubblicato il 06 Ottobre 2021 Tempo di lettura: 2.3 min

La presenza di un numero sempre maggiore di informazioni in ambito sanitario necessita di competenze statistiche e dell’utilizzo di specifici approcci a livello metodologico. Il punto centrale che anima il dibattito, e che ha spinto anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad attivarsi per affrontare questo tema, è  legato, alla luce della moltitudine di flussi sanitari che vengono generati ogni giorno, all’attendibilità dei dati non solo a livello istituzionale, ma anche ai dispositivi e tecnologie di monitoraggio continuo.

I dati supportano, infatti, professionisti e aziende nel prendere decisioni oculate e strategicamente valide, puntando al miglioramento delle performance. Per farlo è necessario però disporre di strumenti adeguati quali il Statistics for Data Analysis powered by SPSS, una soluzione di statistica utile per approfondire le informazioni di natura descrittiva e tecnica al fine di prendere le giuste decisioni in un’ottica di ottimizzazione ed efficientamento complessivo. Questo strumento automatizza i processi di analisi dei dati in modo da trasformarli in informazioni, fornendo agli utenti report facilmente fruibili. La grande mole di dati a disposizione delle strutture, infatti, non sarebbe gestibile manualmente dagli operatori, considerando le diverse forme sotto cui si presentano, talvolta non comprensibili, ma soprattutto con la difficoltà di metterli in relazione tra loro e individuare pattern, tendenze e andamenti.

Obiettivo del seminario è dunque l’acquisizione di conoscenze di base per il corretto utilizzo operativo delle funzionalità del software SPSS a supporto della comprensione dei flussi di dati sanitari, individuando la tecnica di elaborazione statistica ottimale in relazione alla natura del dato disponibile e dall’obiettivo finale richiesto dall’analisi.

Il seminario si rivolge agli studenti o ex studenti del percorso di Healthcare System management e in generale a tutti gli studenti LIUC interessati ad acquisire competenze di base circa l’utilizzo del programma statistico SPSS. Il corso è strutturato per avere un numero massimo di 30 partecipanti.

 

Programma

Il seminario, organizzato dall’ Healthcare Datascience Lab – HD LAB della LIUC Business School, avrà una durata di sei ore e si terrà:

  • Venerdì 12 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
    Lucrezia Ferrario, Emanuela Foglia
  • Introduzione alla statistica inferenziale e al software SPSS
  • I principali test parametrici
  • I principali test non parametrici
  • Venerdì 19 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
    Lucrezia Ferrario, Emanuela Foglia
  • Esercitazione pratica con real world evidence: come collegare dati economici e clinici
  • Revisione collegiale delle soluzioni
  • Questions and Answers

Iscrizioni