News

Springboards Stories: raccontaci la tua!

Pubblicato il 03 Aprile 2020 Tempo di lettura: 1.9 min

In un momento di incertezza, dove sembrano mancare riferimenti sicuri, è naturale cercare di essere rassicurati. Ed ecco che far ricorso alla narrazione – qualcosa che è nel DNA di ognuno di noi, che rappresenta una modalità di condivisione, di trasmissione di conoscenze e di coinvolgimento emotivo – può essere  di conforto. Da secoli la narrazione permette di condividere saperi, trasmettere valori, creare cultura, ricordare il passato e immaginare il futuro.

Oggi il ruolo del leader è sempre più quello di un coach che ispira e supporta le persone e tutto ciò può essere fatto anche attraverso lo Storytelling. Il leader deve saper comunicare anche con le Storie. Oltre a quelle che affermano il Brand e veicolano l’identità d’impresa, è fondamentale in momenti di crisi  raccontare Storie che infondano speranza e fiducia e che facciano immaginare futuri radiosi: le Springboard Stories.

In questi racconti, teorizzati da Steve Denning, guru di Storytelling  ed ex dirigente di Banca Mondiale, l’autore crea appunto una sorta di trampolino, lasciando spazio a chi l’ascolta per creare la propria storia. Si delinea insieme un futuro auspicabile e si promuove la co-creazione.Questo funziona solo se c’è grande fiducia in chi inizia il racconto: la fiducia si ottiene con il modo quotidiano di agire ed è il presupposto per ottenere un ascolto reale e partecipe. Le Springboard Stories devono essere intriganti, contenere pochi  messaggi chiari senza perdersi in dettagli inutili, coinvolgere emozionando e lasciare spazio all’immedesimazione.  Attraverso la Storia tutti i cinque sensi possono essere attivati e la meta può essere resa visibile. Vedersi come protagonisti, sapere che si ha un ruolo attivo nella Storia stessa, può spingere ad agire. E solo le azioni possono farci essere artefici del futuro che desideriamo.

Hai una Springboard Story da raccontarci? In attesa di incontrarci alla LIUC Business School, scrivi a [email protected]

Lorenza Angelini

Direttore Executive Master in Business Coaching for Change

 

MAKE THE TRANSITION TO THE NEXT LEVEL