Roberto Marsella di Generali Investments Partners apre il Master in Merchant Banking
Pubblicato il 06 Febbraio 2023 Tempo di lettura: 1.3 minIl Master in Merchant Banking e Private Capital, giunto alla 23° edizione, è un riferimento per la formazione di alcune tra le figure professionali più apprezzate nel comparto della finanza straordinaria. Il corso ha formato ormai oltre 380 studenti provenienti da tutta Italia, la maggior parte dei quali oggi operativi nell’ambito del private capital.
Ogni anno, è prevista una lezione magistrale, che rappresenta un momento di riflessione su temi attuali legati al mondo dell’economia e della finanza, con particolare attenzione proprio al mercato del private capital. In passato sono intervenuti, tra gli altri, William Sharpe (Premio Nobel per l’Economia), Arno Penzias (Premio Nobel per la Fisica, ma anche attivo venture capitalist), Roger Abravanel, Claudio Demattè, Giampio Bracchi, Giangiacomo Nardozzi, Giovanni Gorno Tempini, Adriano De Maio, Gregorio De Felice, Cesare Romiti, Andrea Montanino, Innocenzo Cipolletta, Matteo Arpe, Piermario Motta, Marco Vitale, Elisabetta Magistretti, Daniele Manca e Gianandrea Perco. Gli interventi hanno spaziato dalle criticità del venture capital allo sviluppo del mercato del private equity, dal rapporto tra banche ed imprese alle potenzialità ed alle prospettive dei mercati finanziari.
In occasione della Lectio Magistralis di apertura di quest’anno, viene proposto un momento di riflessione incentrato sull’evoluzione del ruolo e della rilevanza dei private assets nelle scelte di investimento e come volano per l’economia reale, nell’ambito del sistema finanziario italiano e continentale.
Se ne parlerà con Roberto Marsella, Head of Private Assets di Generali Investments Partners.