News

Rilancio turistico di Morbegno, se ne occupa LIUC Business School

Pubblicato il 04 Agosto 2022 Tempo di lettura: 1.1 min

Un piano turistico per Morbegno, in provincia di Sondrio, con linee guida per il rilancio del territorio e uno sforzo condiviso di brandizzazione del territorio, come luogo del benessere emotivo, intellettuale, fisico ed emotivo.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è “rilanciare Morbegno come città di cultura e motore di un nuovo brand turistico mandamentale rinforzando il suo naturale ruolo di hub turistico”.

Ad occuparsi del progetto è la LIUC Business School con il professor Massimiliano Serati, Direttore della Divisione Ricerca applicata e advisory della LIUC Business School, che ha già sviluppato uno studio analogo per Sondrio e Valmalenco.

In questi mesi, il gruppo di lavoro di Serati, ha effettuato analisi sugli scenari prospettici, sulle tendenze del turismo nei prossimi anni, con focus particolare sul turismo di montagna, sull’attuale posizionamento di Morbegno e su questa base ha elaborato un’ipotesi di riposizionamento e sviluppo turistico dell’area.

Il progetto sarà condiviso con la popolazione e verrà, in seguito, sottoposto agli stakeholders istituzionali per una loro approvazione, con l’idea di renderlo operativo dal prossimo autunno.

Oltre all’approvazione del consiglio comunale, una cabina di regia seguirà l’evoluzione del piano, disponibile sul sito del Comune.