Eventi
30 Maggio 2018

Quante stelle ha il TUO magazzino?

Tempo di lettura: 2.6 min

Negli ultimi due anni il settore dell’immobiliare logistico sta registrando tassi di crescita paragonabili a quelli ante crisi, spinti in particolare dalle richieste di aziende retail e dell’e-commerce, unitamente alla continua diffusione dell’outsourcing logistico. Secondo recenti stime di mercato il tasso di vacancy è pressoché nullo per gli immobili di nuova concezione e per le taglie grandi (i cosiddetti magazzini di classe A).

Il panorama nazionale degli immobili ad uso logistico, censito da World Capital in circa 40 milioni di mq coperti, è costituito da varie tipologie di magazzini, spesso classificati secondo anzianità e dimensione.

Per comprendere e misurare in modo oggettivo la qualità dei magazzini, il Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica della LIUC Business School ha realizzato un Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL), in collaborazione con i principali player del real estate, i fornitori di soluzioni per il magazzino e gli operatori logistici.

L’obiettivo dell’Osservatorio OSIL è quello di sviluppare un modello di riferimento per la valutazione della qualità e della funzionalità dei magazzini, accessibile gratuitamente on-line. Grazie all’utilizzo del modello di OSIL sarà possibile conoscere il grado di compatibilità di un immobile a svolgere una determinata funzione (magazzino di stoccaggio, cross-docking o ibrido) e il livello di qualità corrispondente, valutato da 1 a 5 stelle.

Nel corso del convegno dal titolo “Quante stelle ha il tuo magazzino?”, che si svolgerà all’interno della manifestazione fieristica INTRALOGISTICA ITALIA (Fiera Milano Rho) il prossimo 30 maggio ore 14:30, alcuni tra i più grandi esperti del settore faranno il punto sulle nuove prospettive dell’immobiliare logistico, commentando i risultati preliminari di OSIL presso i magazzini pilota di alcuni importanti operatori logistici e interporti.

OSIL sarà sempre presente durante i 4 giorni della fiera INTRALOGISTICA ITALIA e chiunque potrà testare gratuitamente presso lo stand M27 (Pad. 10) della LIUC Business School il modello di valutazione dei magazzini, ottenendo come risultato il livello di qualità (da 1 a 5 stelle) ed il grado di compatibilità a svolgere una determinata la funzione logistica.

 

FieraMILANO Rho – INTRALOGISTICA ITALIA, Padiglione 10 sala 1

 

PROGRAMMA

14:45 Registrazione dei partecipanti

 

15:00 Il modello di valutazione dei magazzini

professor Fabrizio Dallari, ingegner Martina Baglio, LIUC Business School

 

15:15 Le prospettive dell’immobiliare logistico

Sandro Innocenti, Country Manager Italy, Prologis Italia

Marco Clerici, Managing director, World Capital

Stefano Vaccari, CEO, Logistic Line

Armando Pugliese, Direttore logistico, Italtrans

 

 

ISCRIZIONI

La partecipazione al convegno è gratuita. Scopri qui come partecipare e visitare gratuitamente i padiglioni della fiera INTRALOGISTICA-ITALIA.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Alda Acanfora
[email protected]
0331 572342

Osservatorio OSIL
[email protected]