“Project Management: What’s new?” – tendenze evolutive e fabbisogni nel mondo del Project Management
Pubblicato il 02 Marzo 2021 Tempo di lettura: 1.9 minDeloitte, nel Global Human Capital Trends 2019, ha introdotto il termine “Superjob”: dei “lavori ibridi” che coniugano competenze tecniche, capacità di sfruttare i vantaggi derivanti dalle tecnologie e competenze comportamentali e umanistiche. Il futuro di questi nuovi lavori non solo non sarà messo in difficoltà dall’automazione e dall’intelligenza artificiale, addirittura sarà sempre più florido. Tra i “super lavori” Deloitte annovera il Project Manager e i principali ruoli che operano all’interno di progetti.
Inoltre, dalla ricerca “Project Management Job Growth and Talent Gap Report – 2017-2027” emerge che fino al 2027 ci sarà un incremento (mondiale a base annua) di 2,2 milioni di nuovi ruoli professionali che verranno coinvolti in attività progettuali.
Sarà questa una nuova era per chi lavora in ambito progettuale? Si darà una concretezza maggiore al termine “Projectification”? Si riuscirà a trovare l’equilibrio fra la necessità di pianificare controllare con l’adattabilità richiesta dall’ambiente turbolento e complesso in cui stiamo operando? Le organizzazioni, anche le più piccole, saranno in grado di coniugare il rigore degli standard internazionali (sempre più richiesti in molti ambiti) e la necessità di essere estremamente agili? I Project Manager torneranno ad essere ruoli di integrazione all’interno del dell’organizzazione e non esclusivamente gestori delle singole commesse? Si riuscirà ad avere un nuovo approccio con gli stakeholder di progetto intendendoli come co- creatori di valore e non semplicemente “scomode risorse da gestire”?
Queste sono le principali domande su cui Andrea Martone – Direttore del Centro su Strategic Management e Family Business della LIUC Business School e Direttore del percorso Strategic Project Management – e Massimo Ramponi co-Direttore del medesimo percorso, si confronteranno con i partecipanti al Virtual Workshop: “Project Management: What’s new?”: Tendenze evolutive e fabbisogni nel mondo del Project Management che si terrà il 15 marzo alle 17.30
Al termine della discussione i relatori saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande relative alla seconda edizione del percorso Strategic Project Management della LIUC Business School.
Per partecipare: