News

PEM: ad agosto sono 27 i nuovi investimenti annunciati

Pubblicato il 22 Settembre 2022 Tempo di lettura: 1.8 min

Il private equity non si ferma e, nonostante il protrarsi di un periodo caratterizzato da notevoli fattori di incertezza, sia a livello economico che politico sullo scenario internazionale ma anche domestico, il mese di agosto si conferma su eccellenti livelli di attività. L’Osservatorio PEM® della LIUC – Università Cattaneo, attivo nell’ambito delle attività della LIUC Business School, ha registrato nel corso del mese recentemente conclusosi 27 nuovi investimenti rispetto ai 25 dello stesso periodo, monitorati nel 2021.

I primi otto mesi dell’anno registrano, così, un trend addirittura migliore rispetto al 2021 con 258 operazioni annunciate rispetto alle 239 mappate nello stesso periodo dello scorso anno (+8%).

“I dati sono sicuramente positivi, anche se il contesto internazionale induce ad alcune preoccupazioni per i prossimi mesi: acquisizioni su società energivore sono state sospese nelle ultime settimane a causa di una revisione del prezzo. L’effetto inflazione, infatti, se da un lato non sembra avere avuto un impatto significativo sui ricavi, l’incremento dei costi sta generando una forte contrazione dell’EBITDA di molte aziende industriali” dichiara Emidio Cacciapuoti, Partner di McDermott Will&Emery.

Ad agosto, le operazioni di buy out hanno rappresentato l’57% dei deals totali; gli add on (operazioni di aggregazione aziendale) hanno rappresento il 41%. Il Nord Italia costituisce sempre il principale polo catalizzatore, ma ad agosto la Lombardia cede per una volta lo scettro all’Emilia Romagna; beni di consumo, prodotti per l’industria, cleantech, ICT e terziario sono i settori maggiormente oggetto di operazioni, suddividendosi equamente il mercato. L’attività di investimento degli operatori internazionali nelle imprese del nostro Paese ha rappresentato il 44% delle operazioni concluse, subito in ripresa dopo il momentaneo calo di luglio. A margine, per quanto concerne l’attività all’estero, si segnala che l’Osservatorio PEMÒ ha mappato un’operazione di investimento diretto realizzata da un player italiano.

 

Il dettaglio delle operazioni