Nuove competenze per essere manager efficaci
Pubblicato il 03 Agosto 2018 Tempo di lettura: 1.8 minGestire con efficacia il presente e creare il futuro: è l’esigenza del manager, di chi è chiamato a ricoprire posizioni di vertice e deve saper selezionare le informazioni e interpretare i dati.
Se oggi, infatti, con le tecnologie digitali, è più facile selezionare mercati e clienti, tutti con specifiche esigenze, rimane imprescindibile saper dare una lettura economica ai fenomeni d’azienda.
Serve sviluppare competenze distintive per riuscire a gestire un ambiente complesso ed è ormai necessario superare le logiche delle singole aree funzionali con organigrammi a “silos” e gerarchie rigide. Così come è importante una lettura trasversale alle diverse aree gestionali (Marketing, Operations, Strategy, Cfo, Human resources) al fine di sviluppare le capacità di comprendere la complessità e riuscire ad essere vincenti in un ambiente ipercompetitivo in cui il cliente, da numero del mass market, è diventato l’attore di una domanda specifica, con proprie connotazioni ed esigenze originali (customerizzazione della domanda).
Risponde alle esigenze delle imprese di oggi il General Management Program, un percorso innovativo della LIUC Business School che fa perno sulle soft skills di management e sulla conoscenza di quegli strumenti che consentono proprio di gestire il presente e creare il futuro. Diretto da Alberto Bubbio e Vittorio D’Amato, senior professors della LIUC Business School, il percorso di executive education punta a presentare le logiche di base di strumenti e soluzioni per arrivare ad un loro utilizzo avanzato.
Dieci giornate di formazione, suddivise in 5 moduli, da novembre 2018 a marzo 2019, per un percorso intenso e coinvolgente che mira a fornire ai partecipanti una visione olistica della gestione d’impresa.