News

Nasce Martech, una community di imprese del retail e dei mercati di consumo

Pubblicato il 30 Novembre 2022 Tempo di lettura: 1.6 min

Nella giornata di lunedi 28 novembre 2022 è stato lanciato l’Osservatorio Retail Martech (R)Evolution, nato da una partnership tra LIUC Business School, Jakala, Mirakl, SAS e NielsenIQ.

“L’Osservatorio – ha spiegato la Responsabile, Chiara Mauriè una community di produzione di know-how avanzato sull’utilizzo dei dati, sull’impiego delle nuove tecnologie e sui nuovi modelli di business nel retail”.

Durante la presentazione dell’Osservatorio sono stati illustrati i contenuti delle wave semestrali in cui si articola il progetto: la prima è dedicata alla trasformazione sostenibile e valoriale del Retail. Attraverso l’analisi delle strategie di retail location, si analizzano le determinanti della scelta dei punti vendita in termini di motivazioni utilitaristiche, edonistiche e di sostenibilità.

Questa prima wave di ricerca si articola in una prima parte su accessibilità e competizione tra pdv condotta attraverso la piattaforma TradeDimensions 2.0 e altri dati secondari. Successivamente, si procederà a un’indagine sugli individui per determinare i fattori di scelta dello specifico pdv. Un primo risultato emerso è che a Milano un residente impiega 237 secondi per raggiungere il pdv più vicino di beni grocery (poco meno di 4 minuti), e che la percentuale media di sovrapposizione tra i bacini d’utenza dei supermercati (sempre a Milano) considerando un’isocrona di 5 minuti a piedi si attesta quasi al 50%. Questi due dati, anche se riferiti alla sola città di Milano, danno un’idea della competizione spaziale tra retailer.

Le successive tre wave sono dedicate a efficacia delle strategie di pricing e price promotion, alle piattaforme digitali e al machine learning a supporto di nuovi modelli di business, e al valore della loyalty.