Nasce “Industrial Innovation Lab” con Sew Eurodrive
Pubblicato il 14 Ottobre 2020 Tempo di lettura: 2.6 minLeadership e sostenibilità per imprese che innovano e guardano al futuro: questi i concetti chiave del nuovo progetto del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management della LIUC Business School in partnership con Sew Eurodrive, multinazionale tedesca che è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo.
3 le dimensioni attorno alle quali si sviluppa il progetto, che si propone di “creare un ecosistema imprenditoriale sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle persone e favorire l’evoluzione dell’industria manifatturiera e degli attori che essa coinvolge”:
– Persone: le competenze e i valori etici di ogni individuo sono alla base di un sistema impresa dinamico e responsabile, che possa tutelare l’ambiente e le generazioni future
– Tecnologie: l’innovazione tecnologica come fattore che abilita al rinnovamento culturale, organizzativo, produttivo e allo sviluppo di nuove competenze
– Modelli di Business e di Management: un contesto aziendale che supporta l’adozione di soluzioni innovative è essenziale per superare le sfide del cambiamento e favorire la sostenibilità economica e sociale dell’impresa
I destinatari sono imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, direttori di funzione e responsabili risorse umane di piccole e medie aziende.
Queste le principali azioni previste dal progetto:
– un Assessment Online per valutare il proprio livello di readiness alla trasformazione digitale
– un blog con articoli divulgativi e documenti scaricabili
– tavole rotonde ed eventi online
– workshop a porte chiuse
– un convegno annuale riservato ai partecipanti al progetto
– pubblicazione di libri e di articoli scientifici basati sui progetti di sperimentazione dei membri
– condivisione di Best Practice e Learning Story
L’adesione al progetto Industrial Innovation Lab è gratuita (anche se soggetta all’approvazione dei soci fondatori). I partecipanti sono invitati a contribuire attraverso la creazione di contenuti per il Blog, la condivisione di esperienze e casi aziendali innovativi, la disponibilità ad interviste e visite aziendali.
I partecipanti ad Industrial Innovation Lab avranno inoltre la possibilità di finanziare progetti di ricerca e borse di studio universitarie, anche per approfondire strumenti innovativi all’interno della propria azienda.
“Lavorare sull’approccio culturale delle aziende – spiega Vittorio D’Amato, Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management – è oggi indispensabile per cambiare davvero e stare al passo. Sia nelle tecnologie, che nella gestione delle risorse umane. La partnership con Sew Eurodrive, da anni vicina alla nostra Università, ci permette di sviluppare un progetto unico nel suo genere, dall’impresa al servizio delle imprese, che mette a frutto le competenze del Centro, impegnato nella ricerca di nuovi e sempre più aggiornati modelli di management”.
Per informazioni: [email protected]