Modelli predittivi di simulazione: dal Covid all’impatto dei nuovi farmaci
Pubblicato il 06 Ottobre 2021 Tempo di lettura: 2.8 minAd un anno e mezzo di distanza dallo scoppio dell’epidemia da COVID-19 non esistono ancora delle evidenze univoche in riferimento ai modelli organizzativi ospedalieri preferibili per meglio gestire la pandemia. Sono però intuibili i potenziali vantaggi correlati all’adozione di nuove strategie di presa in cura del paziente, soprattutto per la valutazione del percorso clinico, economico e organizzativo alternativo posto in essere.
I ricercatori dell’Healthcare Datascience Lab – HD LAB della LIUC Business School hanno strutturato uno strumento di simulazione epidemiologica basato sulla metodologia del System Dinamics utile per effettuare analisi di scenario e simulare per esempio la dinamica della pandemia da COVID, anche sulla scorta dell’efficacia delle strategie di trattamento attualmente disponibili e utilizzate in pratica clinica.
Il Webinar si propone di introdurre ai sistemi dinamici un gruppo multidisciplinare, facente capo a una struttura ospedaliera, non solo ai fini dell’utilizzo a livello aziendale di queste metodologie, ma soprattutto per garantire una capacità di lettura critica del dato, nonché una capacità di applicare uno strumento di previsione per la gestione delle emergenze e delle situazioni di criticità interne. Ulteriore obiettivo, da raggiungere mediante l’attività didattica e di simulazione, è acquisire una capacità di analisi critica dell’esistenza di ulteriori potenziali vantaggi organizzativi, di capacity di sistema e di impatto sui budget aziendali che possono essere valutate sulla scorta dell’ottimizzazione dei percorsi terapeutici e di cura oggi a disposizione.
Tale attività, al contempo didattica e di action research, è di particolare rilievo e interesse sia sotto un profilo clinico-epidemiologico, sia a livello organizzativo-economico, nell’ottica di poter maneggiare uno strumento di simulazione e previsione, leggendo i risultati attesi e interpretandoli sia ai fini della costruzione di percorsi di ottimizzazione, sia per la corretta valutazione di percorsi organizzativi e di cura, con chiara indicazione delle best practice da poter attuare.
Il webinar si rivolge a figure quali: Direttore Medico di Presidio, Responsabile della Qualità, Controllo di Gestione, Responsabile Unità di Crisi, Epidemiologo, Ufficio flussi, Gestione Operativa, Coordinatori Infermieristici e Direttori di U.O., ma anche personale assistenziale e dirigenti medici, o altre figure professionali, sia di ambito amministrativo sia tecnico, interessate dalle riorganizzazioni dettate dalla gestione della pandemia.
E’ possibile la partecipazione di più professionisti di diversi ambiti provenienti dalla medesima struttura. Si prega di compilare la scheda di iscrizione per tutti i partecipanti e di segnalare che si svolgerà attività di simulazione in un unico gruppo.
Programma
ore 14.30 – 18.00
Francesco Bertolotti, Emanuela Foglia, Fabrizio Schettini
Le ipotesi alla base del modello
- Ipotesi iniziali e suddivisione in aree di degenza
- Individuazione percorsi medi intraospedalieri
- Dalla scheda di raccolta dati al modello di simulazione
Presentazione del modello e dello strumento predittivo
- Modello SIR causale
- Costruzione del database da real world data
- Stima parametri con massima verosimiglianza
- Presentazione del gioco in STGraph
Simulazione e gioco in gruppi
- Suddivisione in gruppi con provenienza geografica affine o con riferimento alla medesima azienda ospedaliera
- Gioco e scelte mediante supporto di STGraph
- Risultati comparativi dei gruppi a fronte delle giocate e sintesi dei risultati dell’attività di simulazione