News

Migliorare le performance aziendali: un percorso per manager e imprenditori

Pubblicato il 20 Febbraio 2018 Tempo di lettura: 1.7 min

“Un percorso formativo che fornisce al management gli strumenti di base per imparare a leggere e comprendere il bilancio, per gestire al meglio i costi e le marginalità, per partecipare in modo proattivo al processo di pianificazione e di budgeting, per valutare la bontà degli investimenti e la loro capacità di generare valore per l’azionista”: presenta così il nuovo percorso della LIUC Business School dedicato a Strumenti di Gestione Economico – Finanziaria per non specialisti il suo direttore, il prof. Giuseppe Toscano. “Un’iniziativa rivolta a figure che all’interno dell’impresa non hanno necessità di acquisire gli strumenti di analisi economico-finanziaria in una logica di expertise tecnica ma, appunto, di lettura, analisi e comprensione dei principali ‘indicatori segnaletici’ della performance aziendale e delle leve gestionali che la determinano. Grazie a questi strumenti i manager e gli imprenditori “non specialisti” di “finance” riusciranno ad incidere positivamente sul miglioramento delle performance aziendali”.

In questo percorso -base, volutamente trasversale nel target (imprenditori e manager provenienti dalle diverse funzioni aziendali e che gestiscono/organizzano risorse) e aperto tanto alle grandi aziende quanto alle PMI, le lezioni saranno tenute da docenti della LIUC Business School da anni impegnati nella ricerca e nella formazione nell’ambito della pianificazione aziendale e del controllo di gestione.

Il percorso formativo è strutturato in quattro moduli di due giornate (comprese nel periodo tra il 13 aprile e il 29 giugno), dedicati a Dinamica economico – finanziaria, Analisi e Gestione dei costi, Pianificazione, Programmazione e Controllo di Gestione, Cash Flow e valutazione Investimenti.

Il percorso sarà caratterizzato dall’integrazione dei contenuti trasmessi dai docenti con l’applicazione operativa delle tematiche a problematiche aziendali reali, per rendere quanto appreso realmente spendibile da subito in azienda. Un’opportunità per acquisire logiche e strumenti di base utili a migliorare l’efficacia delle proprie decisioni manageriali.

Previste agevolazioni per le aziende che parteciperanno con più persone.

 

Informazioni