News

Meccatronica & Management: al via la settima edizione del Master

Pubblicato il 25 Ottobre 2018 Tempo di lettura: 2 min

Ferrero, Festo, Fogliani, Hydac, KUKA Robotics e Sew- Eurodrive: sono queste le aziende partner della settima edizione del Master Universitario di secondo livello in Meccatronica & Management della LIUC Business School, che ha preso il via in questi giorni.

Ospite d’eccezione della cerimonia di apertura, il Robot Collaborativo LBR di KUKA Robotics, un’affascinante esempio di interazione tra uomo e macchina che incarna perfettamente il potenziale dell’Industry 4.0.

Il MEMA, ideato dal Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management della LIUC Business School, insieme a un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell’automazione, rappresenta un percorso di eccellenza di riferimento per giovani ingegneri che desiderano ampliare e rafforzare il loro bagaglio di competenze, combinando competenze tecniche con competenze manageriali e comportamentali.

Questi gli elementi distintivi del corso: la quota di partecipazione è interamente coperta dai contributi erogati dalle aziende sponsor (a carico dello studente rimane solo la tassa di iscrizione), il 50% del corpo docente è composto da manager delle aziende partner, l’impegno è full-time (circa 450 ore d’aula) con alcune lezioni direttamente in azienda e sono previste 720 ore di stage in Italia o all’estero. Inoltre, anche quest’anno, dopo lo stage, il 100% degli studenti ha ricevuto una proposta lavorativa.

“Non è facile trovare aziende che decidono realmente di investire nei giovani – dichiara la prof.ssa Elena Tosca, Direttore del MEMAI partner del MEMA ne sono un esempio, in quanto sostengono finanziariamente il Master e i loro professionisti entrano in aula per dare quel taglio pratico che molto spesso manca nella preparazione dei giovani. Infine, mettono a disposizione alcuni progetti sui quali verterà lo stage, che gli studenti svolgeranno direttamente presso uno di loro. Il MEMA, quindi, è un percorso formativo altamente qualificante che facilita concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro”.

 “Le nuove tecnologie – spiega il prof. Raffaele Secchi, Dean della LIUC Business Schooldevono essere integrate con elementi di processo, dunque la sfida è affiancare le competenze hard con la dimensione soft, per una vera occasione di crescita professionale”.