News

Master in Merchant Banking: si parla di internazionalizzazione delle PMI

Pubblicato il 12 Novembre 2019 Tempo di lettura: 1.8 min

Il private equity può aiutare davvero a migliorare i processi di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI? Nell’82% delle operazioni monitorate nella nuova ricerca dal titolo “Internazionalizzarsi per crescere: il ruolo del private equity nelle imprese italiane” della LIUC – Università Cattaneo coordinata dalla professoressa Anna Gervasoni (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese), la risposta è affermativa.

La ricerca è stata presentata alla LIUC in occasione della cerimonia di chiusura della XIX edizione del Master in Merchant Banking, con la consegna del diploma agli 11 partecipanti: il corso si propone di formare una figura che possa operare a tutto campo nel settore finanziario: dalle società di private capital (private equity, venture capital e private debt) al sistema bancario, dalle società di consulenza in corporate finance a quelle di M&A, fino alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.

Nel presentare lo studio, la professoressa Gervasoni ha ricordato che sono 833 le operazioni di expansion capital e buy out che costituiscono il campione di partenza, tutte realizzate tra il 2006 e il 2015 in imprese italiane. La ricerca, nello specifico, si è concentrata su 154 operazioni distribuite su 149 imprese.

Tra le società ancora non internazionalizzate, il 45% ha deciso durante l’holding period di entrare in mercati esteri (soprattutto Regno Unito e Francia). Società, queste, attive soprattutto nei settori dei prodotti per l’industria, dei beni di consumo, dell’ICT e dell’alimentare.

Tra le strategie di internazionalizzazione, spiccano l’apertura di una sede all’estero, la ricerca e contrattualizzazione di agenti o distributori e l’M&A.

La ricerca è stata commentata nell’occasione in una tavola rotonda con Giorgio Colombo (Amministratore Delegato ICMA San Giorgio), Paolo Mascaretti (Partner KPMG), Maurizio Bernardi (Studio Pirola Pennuto Zei e Associati), Marina Paoletti (Senior Director Fight Ratings) e Jonathan Donadonibus (Partner Arventia Holdings).

 

Iscrizioni al Master in Merchant Banking aperte fino al 13 dicembre (sono previsti anche esoneri parziali per laureati particolarmente meritevoli).