News

L’OSSERVATORIO IMMOBILIARE ALLA SCOPERTA DEI MAGAZZINI DI CORRIERI E SPEDIZIONIERI

Pubblicato il 21 Ottobre 2020 Tempo di lettura: 1.2 min

L’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL) della LIUC Business School, che dal 2018 ad oggi ha analizzato oltre 250 magazzini in Italia, si occuperà nei prossimi mesi di valutare la qualità degli immobili utilizzati dalle imprese di spedizioni internazionali. Dopo aver studiato il profilo e il modello di business delle imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia ora è tempo di approfondire le caratteristiche dei processi operativi e delle infrastrutture (magazzini) attraverso cui gestiscono i flussi logistici per conto dei loro clienti.

La ricerca, svolta con il patrocinio di Fedespedi, prevede lo sviluppo di un modello di rating specifico per i magazzini per gli spedizionieri operanti nelle diverse modalità (aereo, mare, terrestre). A tal fine, è stato istituito un tavolo di lavoro a cui parteciperanno alcune tra le principali imprese di spedizioni internazionali, unitamente agli esperti e ai partner dell’Osservatorio OSIL che si svolgerà il prossimo giovedì 29 ottobre alle 14:30 (in live streaming).

L’incontro rappresenterà l’occasione per analizzare quali sono le caratteristiche dei magazzini per gli spedizionieri e per valutare il grado di importanza dei diversi aspetti che determinano l’indice di qualità alla base del modello di rating di OSIL.

Per maggiori informazioni: [email protected]