L’Economia Circolare come Leva Per La Transizione Ecologica – Sfide e opportunità per gli attori dell’ecosistema
Pubblicato il 02 Maggio 2022 Tempo di lettura: 2.3 minL’Economia Circolare è un tema di grande attualità oggi nel dibattito scientifico, istituzionale e manageriale, sia italiano che internazionale. Si tratta di un nuovo approccio industriale che mira a una riduzione del consumo di risorse naturali mediante un loro impiego più efficiente, al fine di preservare l’ambiente naturale compatibilmente con lo sviluppo dell’economia e della società.
Tuttavia, per un’efficace transizione verso un’Economia Circolare e un più corretto consumo di tali risorse è fondamentale che si sviluppi un ecosistema di attori che contribuisca attivamente ad accelerare una più ampia diffusione di tale transizione. La collaborazione tra i diversi attori dell’ecosistema è un aspetto chiave per la completa adozione di un modello di Economia Circolare: il ricorso a una collaborazione strategica tra gli attori di una stessa filiera faciliterebbe una più efficace circolazione di queste risorse senza una eccessiva produzione di sprechi e/o rifiuti, così come una collaborazione strategica tra attori anche operanti in filiere diverse potrebbe dare luogo alla creazione di multi-filiere collaborative in cui le risorse vengono reimpiegate continuamente.
Ricorrere ai principi dell’Economia Circolare può rappresentare quindi un’enorme fonte di vantaggio competitivo per le aziende e una opportunità per policymaker e istituzioni di vario tipo. Nel nostro Paese, ad esempio, l’adozione di tale approccio è anche al centro del PNRR. In primo luogo, i fondi messi a disposizione dal Piano potrebbero incentivare le aziende a ridisegnare il proprio modello di business tenendo conto degli impatti da questo generati non soltanto da un punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. In secondo luogo, la convergenza del tessuto industriale verso investimenti nell’Economia Circolare spingerebbe ancora di più i policymaker a sviluppare politiche orientate all’adozione sistemica di tale approccio.
È sulla base di tali premesse che è stato organizzato il Workshop “L’Economia Circolare come Leva per La Transizione Ecologica – Sfide e opportunità per gli attori dell’ecosistema”, al quale parteciperanno alcuni tra i più importanti attori richiesti per una più efficace transizione verso un’economia circolare: dalla banca al centro di ricerca, dall’editoria al mondo imprenditoriale. Sarà l’occasione per un confronto costruttivo su un tema tanto discusso quanto ancora poco compreso concretamente dagli addetti ai lavori, sul quale quindi è necessario fare luce e mettere alcuni punti fermi per un suo più efficace sviluppo futuro.
Partecipazione gratuita previa registrazione