Eventi
05 Dicembre 2024

Lean, Responsabilità Sociale e Industry 5.0 per un Lavoro Inclusivo e Sostenibile 

Tempo di lettura: 2.6 min

Evento annuale Lean Club

Nell’era dell’Industry 5.0, è fondamentale superare la semplice automazione e l’ottimizzazione delle risorse, tipiche dei paradigmi precedenti, per focalizzarsi sull’interazione tra esseri umani e macchine. Questo approccio pone al centro il valore dell’aspetto umano, l’autonomia dei lavoratori e la sostenibilità, inclusa la dimensione sociale, come delineato nei principi ESG.

La responsabilità sociale delle aziende nei confronti delle persone con disabilità può andare ben oltre il semplice rispetto dell’obbligo di assunzione previsto dalla Legge 68/1999. Le imprese possono implementare strategie di inclusione, promuovere pari opportunità e favorire la creazione di ambienti di lavoro e di vita più equi e accessibili per tutti. Adottare una strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa che integri questi principi non solo migliora la reputazione aziendale, ma contribuisce anche alla costruzione di una società più giusta e solidale.

I metodi Lean non solo migliorano l’efficienza operativa, ma rappresentano anche un efficace strumento per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità all’interno delle aziende. L’adozione di pratiche come le 5S, il Kaizen, la gestione visiva, l’ergonomia, il cross-training e il Kanban contribuisce a creare un ambiente di lavoro più semplice, accessibile e produttivo. Opportunamente adattati, questi metodi possono trasformare l’ambiente di lavoro, favorendo l’integrazione delle persone con disabilità e permettendo loro di raggiungere risultati in linea con gli obiettivi economici aziendali.

Il convegno annuale del Lean Club – il centro che si propone di aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni sia nelle operations, sia nei servizi attraverso l’introduzione o l’ulteriore implementazione dei metodi lean – sarà dedicato al ruolo delle metodologie Lean nel generare valore sociale ed economico per le persone e l’ambiente. Durante l’evento verrà presentato un caso emblematico, realizzato presso una cooperativa sociale, di applicazione delle metodologie Lean, arricchito dall’impiego di strumenti tecnologici allineati ai principi innovativi dell’Industry 5.0.

Il caso illustrerà come un obbligo di legge, spesso percepito dalle aziende come un costo o una perdita di efficienza, possa invece trasformarsi in un’opportunità per il miglioramento aziendale e la crescita sociale.

 

  Programma
14:45 Registrazione ospiti 
15:00 Saluti istituzionali
15:10 Le metodologie lean al servizio delle persone
Fabrizio Bianchi, Lean Club 
15:30 Applicazioni lean per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità in contesti produttivi
Carlo Valli, consulente lean per le aziende non profit
16:00 Opportunità normative a supporto dell’inserimento di persone con disabilità
Aldo Montalbetti, presidente di Federsolidarietà Insubria, membro di presidenza di Confcooperrative Insubria
16:30 Aperitivo di networking 

 

Iscrizione