News

Kaizen per essere campioni, il calcio come la fabbrica  

Pubblicato il 29 Ottobre 2021 Tempo di lettura: 2.5 min

Giovedì 25 novembre 2021, in Auditorium LIUC, alle ore 16.00, la LIUC Business School ospita il decimo convegno annuale del Lean Club dal titolo “Kaizen per essere campioni”.

Il termine kaizen, dal giapponese KAI (cambia) e ZEN (meglio), si traduce comunemente in miglioramento continuo. Ed è proprio il miglioramento continuo l’obiettivo del convegno rivolto a manager, imprenditori e professionisti che devono saper coinvolgere le persone che lavorano e sfruttare al meglio il potenziale offerto dalle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

Per raggiungere il kaizen, è infatti essenziale che le attività di perfezionamento siano condotte da chi opera direttamente sul processo, supportato dalla guida di un maestro che, solitamente, è il responsabile del conseguimento dei risultati.

Ecco allora che, come l’allenatore di una squadra di calcio guida in allenamento i propri giocatori a migliorarsi per affrontare partite sempre più sfidanti, allo stesso modo, nei sistemi produttivi lean, il manager deve coinvolgere e guidare tutti i livelli dell’organizzazione in quella direzione, se intende conseguire obiettivi gradualmente più ambiziosi.

Il parallelismo tra calcio e fabbrica aiuta a comprendere il da farsi. La conquista di un primato, sia esso di mercato o sportivo, accomuna squadre di pallone e sistemi produttivi.

Per questo la partecipazione al convegno di Oscar Brevi, allenatore, ex giocatore e capitano del Torino, sarà una testimonianza di grande valore aggiunto, utile a comprendere le modalità più tradizionali e più innovative con cui guidare i giocatori a migliorarsi continuamente per raggiungere un obiettivo comune.

Fabrizio Bianchi, Faculty LIUC Business School, esperto e docente lean manufacturing, e Luigi Battezzati, Faculty LIUC Business School, esperto e docente di smart factory, presenteranno, invece, ai partecipanti le modalità del coinvolgimento delle persone in fabbrica e il ruolo delle recenti tecnologie a supporto del miglioramento continuo.

Introdurrà gli interventi il Professor Tommaso Rossi, cuore granata, direttore del Lean Club, del Centro su Operations e Lean Management della LIUC Business School e di i-FAB la fabbrica modello lean e industry 4.0 di LIUC – Università Cattaneo. A seguire, una discussione aperta sul tema, con la partecipazione del Rettore Federico Visconti e di Rossella Pozzi, coordinatrice del Lean Club.

Il convegno si terrà in presenza, ma sarà possibile seguirlo in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizioni Programma

 

Potrebbe interessarti anche:

Lean Club, sette ottimi motivi per aderirvi