ITS e Università – Competere o cooperare?
Pubblicato il 27 Aprile 2023 Tempo di lettura: 1.3 min“ITS e Università – Competere o cooperare?”: questo il tema dell’incontro in programma giovedì 4 maggio 2023 in Regione Lombardia (sala Biagi), a partire dalle ore 9.00, durante il quale sarà presentata la ricerca sugli ITS in Europa, promossa da ITS Rizzoli insieme alla LIUC Business School.
Si tratta di un “Benchmarking Internazionale” con l’individuazione di 3 Best in Class (BIC), ossia sistemi eccellenti: Francia (in quanto costituisce un buon esempio di modello di gestione accentrato-burocratico), Svizzera (in particolare il modello delle SUP, Scuole Universitarie professionali) e Danimarca (perché le scuole professionali sono uno strumento di reskilling e upskilling).
La ricerca è nata con lo scopo di studiare alcuni sistemi di formazione professionale eccellenti per ipotizzare delle linee di sviluppo per gli ITS in Italia. Ad agosto 2022, è stata promulgata la nuova legge 99 che disciplina il futuro degli ITS con l’aggiunta di un anno di studi per consentire di raggiungere un diploma equiparabile alla laurea universitaria di primo livello ma, in attesa dei decreti attuativi, dovrebbero esserci ancora margini di manovra per eventuali aggiustamenti o ripensamenti.
La tavola rotonda in programma in Regione sui rapporti tra ITS Academy e Università è, dunque, un modo per riflettere e discutere sul punto, di grande attualità ed estremo interesse per i giovani.
Sarà presente Simona Tironi, neo assessore alla Formazione continua di Regione Lombardia.