News

Italia, hub logistico per l’Europa

Pubblicato il 05 Giugno 2019 Tempo di lettura: 2.2 min

Italia centro strategico per il commercio, hub logistico per l’Europa. Il dato reale già mostra la scelta di prestigiose aziende internazionali che ritengono conveniente e strategico fare logistica nel Belpaese, piattaforma distributiva per l’Europa e il Mediterraneo.

Non è un caso se Luxottica mantiene salda la propria posizione su Treviso, Stella Mc Cartney ha posizionato a Carisio (Vercelli) il proprio polo logistico mondiale, l’americana 3M ha trasformato il magazzino a sud di Milano da domestico a internazionale, la tedesca Schaeffler ha scelto anch’essa Carisio per la sede del suo miglior magazzino nel mondo all’interno del Gruppo. Sono soltanto alcune testimonianze raccolte e ascoltate nel corso del convegno dal titolo emblematico “Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché”, organizzato dal Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC Business School diretto dal professor Fabrizio Dallari, in collaborazione con Columbus Logistics, che si è svolto il 29 maggio alla LIUC.

 

Procedure snelle

L’Italia, è stato detto, ha tutte le abilità per essere l’hub logistico d’Europa, compresa la snellezza nelle procedure di sdoganamento nei porti, come rilevato dal presidente del porto di Trieste Zeno D’Agostino. Non è un caso se la nuova via della seta passa da qui.

Nel mega convegno dal respiro internazionale anche il tema dell’innovazione nella logistica italiana, gli investimenti nel settore del real estate, gli scenari globali.

Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante evidenzia Fabrizio Dallari è stata data una grande accelerazione su vari fronti: l’efficientamento delle dogane, la digitalizzazione delle imprese con gli investimenti resi possibili dal piano Industry 4.0, l’iniezione di giovani talenti in area logistica provenienti dal mondo universitario e non solo”.

 

Video, articoli e materiali

Slides del convegno

Video intervista: Fabrizio Dallari, docente LIUC Business School e Morena Pivetti, giornalista

Video intervista: Sergio Barbarino, Brussels Innovation Center P&G Presidente di Alice (Ue)

Dalla moda all’arredo, Italia pronta a diventare l’hub logistico per l’Europa (articolo del Corriere della Sera)

Graduatoria HRM 2023 2^ finestra 21.07.23