Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché
Pubblicato il 28 Febbraio 2019 Tempo di lettura: 4.4 minGlobal player e multinazionali di vari settori industriali hanno individuato nel “Bel paese” una delle location per fare logistica internazionale. Ma perché scegliere l’Italia per fare logistica?
L’evento, organizzato dalla LIUC Business School in collaborazione con Columbus Logistics, vuole rappresentare un momento di riflessione per la business community italiana sulle prospettive, non solo logistiche, per il nostro Paese.
Grazie ai contributi di primarie aziende – 3M, Akno, Ikea, Luxottica, P&G, Schaeffler, Stella Mc Cartney – che credono nel “modello logistico italocentrico”, sarà possibile comprendere le ragioni alla base della scelta di insediarsi in Italia per fare logistica su scala internazionale.
Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Partecipa alla survey
Programma
14.00 | Registrazione |
14.15 | Saluti introduttivi |
Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo Riccardo Comerio, Presidente LIUC – Università Cattaneo Stefano Bianconi, Columbus Logistics |
|
14.45 | Scelte localizzative per la logistica in un contesto globale |
Fabrizio Dallari, LIUC Business School | |
15.00 | Perché conviene rimanere in Italia nonostante il mercato di riferimento sia il mondo? |
Carlo David Rosa, Group Logistics Director Luxottica | |
15.15 | Come è cambiato il network distributivo ancora prima della Brexit? |
Michele Migliardi, Supply Chain and Logistic Director Stella Mc Cartney | |
15.30 | La trasformazione del ruolo del magazzino di Carpiano da domestico a internazionale |
William Rossi, Physical Distribution Manager 3M | |
15.45 | Quali prospettive per la distribuzione a partire dall’Italia, viste dalla control tower di IKEA? |
Andrea Colzani, Global Transport & Logistics Services IKEA Supply AG | |
16.00 | Distribuire in Europa attraverso un modello bi-polare: il caso Schaeffler |
Mauro Rizzolo, Vice President Logistics Western Europe – Schaeffler | |
16.15 | Tavola Rotonda: Italia, hub distributivo europeo? Si può fare. |
Modera: Morena Pivetti, giornalista
Qual è il tasso di innovazione della logistica italiana? I sistemi portuali nella nuova competizione globale: il caso triestino Italia, prossima fermata sulla nuova via della seta: Belt and Road Initiative Perché scegliere l’Italia per fare logistica e non solo? Quali investimenti nel settore del real estate per la logistica? |
|
17.15 | Scenari internazionali per la logistica italiana |
Marco Spinedi, Economista dei trasporti Presidente Interporto di Bologna |
|
17.30 | Conclusioni Betty Schiavoni, Presidente ALSEA |
Networking Cocktail presso iFAB |
Scarica il programma completo:
Iscrizioni
Partner
Columbus Logistics, con più di 30 anni di esperienza nel settore della logistica strategica, rappresenta uno dei principali operatori del settore. Con oltre 110.000 mq di magazzini, è il partner logistico di alcune tra le più affermate aziende nazionali e multinazionali, in diversi settori industriali.
Patrocinio
Sponsor
Per informazioni
Alda Acanfora
[email protected]
0331.572.342