News

Innovation patent index, sostenibilità, aree tecnologiche di innovazione

Pubblicato il 05 Ottobre 2020 Tempo di lettura: 1.9 min

Opportunità concreta per identificare profili di innovazione, l’Innovation Patent Index del Centro sull’Innovazione Tecnologica e Digitale della LIUC Business School risulta un valido strumento per misurare e conoscere la capacità innovativa di imprese e territori.

Alla presentazione dell’Indicatore nel 2019 segue, quindi, un aggiornamento che farà il quadro della tenuta e delle potenzialità delle imprese lombarde, anche con riferimento agli investimenti in innovazione per la sostenibilità.

Ne parleremo con esperti e utilizzatori di brevetti durante un evento, in distance, innovativo, dal titolo “L’analisi e la classifica dell’innovazione in Lombardia attraverso i brevetti: Innovation patent index, sostenibilità, aree tecnologiche di innovazione”, in programma mercoledì 4 novembre 2020, alle ore 17.30.

Tre i temi sui quali i relatori presenteranno i risultati delle analisi condotte, dopo un’introduzione all’incontro da parte del Rettore della LIUC Federico Visconti.

Raffaella Manzini, Direttore del Centro sull’Innovazione Tecnologica e Digitale della LIUC Business School, interverrà su “La performance innovativa delle province lombarde: aggiornamento dell’Innovation Patent Index”.

Linda Ponta, ricercatrice LIUC Business School, illustrerà i dati di un’analisi relativa le aree tecnologiche di innovazione, mentre la ricercatrice della LIUC Business School Gloria Puliga parlerà di innovazione orientata alla sostenibilità: investimenti e protagonisti in Lombardia.

Di seguito una vivace tavola rotonda per riflessioni e commenti, con la partecipazione di Tiziano Barea, vicepresidente dell’Unione Industriali di Varese e amministratore delegato della BTSR International, e Andrea Grimaldo, Patent Attorney e Litigator presso Modiano & Partners e docente della Scuola di Ingegneria della LIUC. Il primo porterà il doppio punto di vista di un’impresa che fa ampio uso dei brevetti e di una associazione territoriale che potrà trovare informazioni utili dalle analisi condotte; il secondo, lo sguardo attento di un avvocato specializzato in brevetti.

Iscriviti QUI