Innovation Patent Index: nasce l’indicatore di performance innovativa della LIUC Business School
Pubblicato il 20 Marzo 2019 Tempo di lettura: 1.2 minCome valutare le performance innovative di filiere settoriali, cluster territoriali e tecnologici, aree geografiche? Dal Centro sull’Innovazione Tecnologica e Digitale della LIUC Business School è in arrivo un nuovo strumento, l’Innovation Patent Index. Si tratta di un indicatore di performance innovativa che parte dai brevetti – una delle più rilevanti fonti di informazione su come e dove le aziende stanno investendo in innovazione – ma non si limita al numero degli stessi e considera anche altri criteri: continuità di investimento, internazionalizzazione, qualità e diversificazione tecnologica. Un progetto che si inserisce nelle attività di Technology Intelligence, finalizzate a “catturare” ed “elaborare” l’informazione tecnologica come parte di un processo che abilita l’azienda ad acquisire consapevolezza delle minacce e opportunità del contesto tecnologico esterno.
Questa importante novità sarà presentata il prossimo martedì 2 aprile al Grattacielo Pirelli a Milano, nel corso di un evento promosso da LIUC Business School ed Economy Group, in cui si presenterà la classifica dell’innovazione in Lombardia e si illustreranno le potenzialità del nuovo strumento.
Il programma prevede l’intervento di soggetti istituzionali, docenti universitari, esperti del tema, oltre alla testimonianza di alcune imprese.