Industria 4.0 e strumenti di Management, l’Università al fianco delle imprese
Pubblicato il 18 Gennaio 2018 Tempo di lettura: 49 secFiloni di ricerca per settori specifici. Alla LIUC si studiano le declinazioni di Industry 4.0 e la possibilità di miglioramento dei risultati aziendali attraverso casi di studio e modelli di analisi di bilancio.
E’ successo con Amaplast, l’Associazione dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma che ha affidato alla LIUC Business School un’indagine sui margini di ulteriore sviluppo del settore attraverso l’implementazione di uno o più pilastri di Industry 4.0.
Inoltre la prima edizione dell’Osservatorio LIUC e Amaplast ha consentito un’analisi delle performance economico – finanziarie degli ultimi anni delle aziende del settore.
“L’analisi economico – finanziaria non è tema per il solo direttore amministrativo, ma per l’imprenditore. E’ uno strumento molto potente che consente di analizzare lo stato di salute di un’azienda e di un settore, la sua evoluzione nel tempo e di avere una comparazione tra imprese, oltre a diffondere una cultura di management adatta alle Pmi”, dichiara il Rettore della LIUC Federico Visconti.