News

Indagine sulla diffusione del cost management tra le imprese in Italia

Pubblicato il 27 Aprile 2022 Tempo di lettura: 1.4 min

Il Centro Costi e Performance Aziendali, diretto dal Prof. Alberto Bubbio, sotto l’incalzare di eventi che rendono i costi una variabile da gestire con particolare efficacia, ha pensato di svolgere una ricerca sulle pratiche di cost management nel nostro Paese.

Spesso si torna a prestare attenzione ai costi quando i ricavi si fanno più incerti. Ma quali sono i costi sui quali andare a fare dei saving, quali quelli da contenere e quali infine quelli da incrementare?
Le aziende e le persone che ci aiuteranno a raccogliere le informazioni necessarie per delineare il grado e il tipo di diffusione delle pratiche di cost management potranno:

  • ricevere subito due contributi di Alberto Bubbio su questo tema:
    • Calcolo dei costi: New Wine in New Bottles
    • Un problema ancora “aperto”: il passaggio dalle logiche del “cost control” a quelle del “cost management” di recente pubblicazione nel volume R. Giannetti – A. Tenucci (a cura di), Analisi, misurazione e gestione dei costi. Sidrea, F. Angeli Milano 2020
  • ricevere gratuitamente, al termine della Ricerca i risultati della stessa che verranno pubblicati da Guerini Next nel volume: “Cost management: from Toyota to Italy’s Enterprises” a cura del Centro Costi e Performance Aziendali
  • usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione al Convegno che verrà organizzato presso la Liuc Business School (Università Cattaneo, Castellanza Va) nel Luglio 2022

Partecipa all’indagine