Il modello voucher da testare sul campo, grazie ai ricercatori della LIUC Business School
Pubblicato il 13 Febbraio 2018 Tempo di lettura: 1.2 minIl Centro sull’Economia e Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School fa scuola.
Sala piena e grande successo per il convegno sui “Modelli di distribuzione territoriale dei presidi ad assorbenza per l’incontinenza in Regione Lombardia” che si è tenuto l’8 febbraio 2018 a Palazzo Pirelli (Milano). Nell’occasione sono stati presentati i risultati della ricerca, curata da Emanuele Porazzi ed Elisabetta Garagiola della LIUC Business School, che ha messo in luce le performance economiche – quantitative dei modelli distributivi dei presidi ad assorbenza per l’incontinenza implementati da 20 ASST lombarde (rappresentative di circa il 77% della popolazione totale lombarda) negli anni 2015-2016. Inoltre, la raccolta di dati qualitativi ha permesso di comprendere le motivazioni alla base delle stesse performance e le best practice adottate dalle singole realtà territoriali.
Lo step successivo della ricerca ha previsto l’esplorazione di possibili modelli distributivi alternativi, coerentemente con quanto riportato nella conferenza Stato – Regioni del 24 gennaio 2018. Durante la tavola rotonda i ricercatori della LIUC Business School hanno presentato un modello distributivo basato su una logica voucher che potrebbe superare alcune criticità riscontrate dagli utenti e dai referenti delle ASST. Modello che si augura si possa sperimentare a breve grazie alla disponibilità di due aziende produttive e di tre ASST pronte a testare la novità.