Il Gemba Walk del Lean Club non si ferma e diventa Cyber
Pubblicato il 20 Maggio 2020 Tempo di lettura: 2.5 minDa diversi anni il Lean Club organizza per i propri soci visite a stabilimenti produttivi eccellenti dal punto di vista della trasformazione lean o nei quali è possibile vedere implementate una o più tecniche di particolare interesse (tra gli stabilimenti visitati, quelli di ABB Dalmine, Cofimco, Faiveley, Franke, SameDeutz-Fahr, SlimpaKone e Toyota Material Handling). Un progetto, quello del cosiddetto Gemba Walk(letteralmente “passeggiata nel luogo dove accadono le cose”) che ha lo scopo di far conoscere alle aziende socie del Lean Club quanto realizzato da altre organizzazioni proprio nel luogo dove lo hanno realizzato.
L’approccio permette ai partecipanti da un lato di confrontarsi direttamente con le persone che sono riuscite nell’intento di realizzare l’implementazione di una o più tecniche o di realizzare un sistema produttivo lean e dall’altro di approfondire meglio i concetti. Infatti, il confronto con il gemba offre al partecipante non solo un benchmark con cui confrontarsi, ma anche la rara opportunità di chiarire dubbi o soddisfare curiosità rispetto a quanto visto. Inoltre, “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco e imparo”, dunque vedere un concetto implementato è senza dubbio un modo efficace per ricordarlo.
Con l’avvento del Coronavirus e l’obbligo di mantenere il distanziamento sociale, nasce il Cyber Gemba Walk, l’alternativa digitale al progetto tradizionale messa a punto dal Lean Club per garantire la possibilità di continuare a confrontarsi con altri stabilimenti. Attraverso video in presa diretta e la navigazione di modelli di Virtual Reality, i soci del LeanClub possono prendere parte alla visita semplicemente accedendo ad una video conferenza.
Il primo appuntamento si è tenuto martedì 12 maggio 2020 grazie alla disponibilità di Datwyler Pharma Packaging e ha visto coinvolte diverse aziende associate.
I partecipanti hanno potuto visitare lo stabilimento Datwyler di Pregnana Milanese e confrontarsi con Livio Beghini (Managing Director), Andrea Greggio (Automation and Digitalization Manager) e Angela Esposito (Datwyler Production System Manager). E’ stato possibile, grazie al video in presa diretta, visitare l’obeya room (quartier generale dei progetti lean) e discutere con i partecipanti l’approccio di selezione e gestione dei progetti di miglioramento.
Inoltre, a differenza di ciò che sarebbe potuto avvenire durante un Gemba Walk tradizionale, si è fatto tappa anche nella camera bianca, area in cui è limitato l’ingresso ai visitatori. Qui i partecipanti, grazie alla combinazione di video in presa diretta e navigazione di modelli di Virtual Reality, hanno potuto vedere e comprendere appieno il risultato di un progetto di miglioramento in cui concetti lean e le tecnologie industry 4.0 sono stati impiegati con successo per ridurre i tempi, eliminare le attività considerate “non a valore” e ottimizzare quelle considerate “a valore”.
Per info sui prossimi Cyber Gemba Walk: [email protected]
MAKE THE TRANSITION TO THE NEXT LEVEL