GLI INVESTIMENTI DEI FONDI INTERNAZIONALI DI PRIVATE EQUITY IN EUROPA
Pubblicato il 04 Maggio 2022 Tempo di lettura: 1.3 minL’evento dell’Associazione Liuc Alumni è stata l’occasione per presentare il primo rapporto “Pem International”, a cura dell’Osservatorio Private Equity Monitor – PEM di Liuc Business School, in collaborazione con Liuc Finance and Investment Club.
La principale evidenza emersa è il grande interesse da parte dei fondi internazionali nei confronti del nostro Paese. Analizzando il portafoglio dei 25 fondi più grandi al mondo e di ulteriori 30 fondi radicati in Europa e presenti in Italia (per un totale di oltre 5 trilioni di Euro di asset under management su private asset), si è potuto constatare come il 75% di essi sia attivo in Italia, con almeno un investimento in portafoglio di buy out o expansion; il 53% ha un ufficio nel nostro Paese. Grande l’interesse sui settori ICT e medicale, ma anche manifatturiero e beni e servizi industriali.
Il nostro Paese continua ad attrarre capitali catturando il 18% delle operazioni fatte in Europa dai grandi operatori private equity, grazie alle potenzialità dell’economia reale sottostante e alla stabilità politica e istituzionale raggiunta. Sul podio per numero di investimenti in portafoglio: Ardian, Neuberger Berman e Hig Capital.
Presentazione Pem International: CLICCA QUI