Formazione da manager per i Direttori di Distretto, al servizio dei cittadini
Pubblicato il 31 Marzo 2023 Tempo di lettura: 1.2 minMotore per l’assistenza territoriale e il coordinamento delle strutture e dei professionisti sanitari e sociali, il Direttore di Distretto è la figura indispensabile a garantire risposte socio-assistenziali integrate efficaci per la presa in carico dei cittadini.
La riorganizzazione della medicina territoriale si avvale, infatti, del Direttore di Distretto che deve avere competenze manageriali per gestire in maniera efficace tutti gli attori che afferiscono al distretto. Per assicurare questo know how la LIUC Business School, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, ha accreditato presso l’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo di PoliS Lombardia un percorso di formazione manageriale dedicato alla figura del Direttore di Distretto.
Giovedì 30 marzo 2023, dopo l’avvio all’Università dell’Insubria, la prima lezione alla LIUC, alla presenza dei sindaci di Varese e Busto Arsizio, Davide Galimberti ed Emanuele Antonelli, che hanno portato i rispettivi punti di vista sulla nuova organizzazione e sull’opportunità di interazione del Direttore di distretto con i servizi comunali. Sul tavolo anche le maggiori problematiche di natura sociale riscontrate sui territori, come poter lavorare sulle fragilità e come collaborare fattivamente con i Distretti.
Un tema nevralgico e di estremo valore per la presa in carico dei bisogni dei cittadini.