Family Business e finanziamenti con Société Générale
Pubblicato il 19 Febbraio 2019 Tempo di lettura: 2.7 minImprese a proprietà familiare e operatori del mondo finanziario insieme per ragionare sulle tante peculiarità del family business: protagonisti dell’iniziativa – un seminario di formazione, dal titolo “PMI familiari: presente e futuro nell’evoluzione dei tempi”, aperto a diverse società del settore – sono state Société Générale e LIUC Business School.
“L’Italia – spiega Carlo Mescieri, CEO, Fraer Leasing – Societe Génerale Leasing – Societè Generale Factoring – è il Paese dove il 95% delle imprese dell’economia reale ha fino a 10 dipendenti. Si tratta di artigiani e PMI, quasi tutte imprese familiari: queste sono anche il target tipico del leasing, strumento di finanziamento degli investimenti strumentali alla loro attivita’ economica. Il binomio leasing-PMI e’ storicamente di grande successo in Italia proprio per il gradimento che le PMI hanno espresso per il leasing. Anche il binomio factoring-PMI e’ di successo nel nostro Paese essendo il factoring lo strumento che consente a queste ultime il finanziamento del loro capitale circolante attraverso la formula della cessione dei crediti commerciali”.
“Le imprese a proprietà familiare – ha spiegato Salvatore Sciascia, Professore Ordinario della LIUC – Università Cattaneo – rappresentano la maggioranza sia in Italia (dove sono responsabili del 70% dell’occupazione) sia nel mondo. È dunque fondamentale, anche per chi si occupa di finanziamenti, conoscere le peculiarità di queste imprese”.
Nel suo intervento, il professor Sciascia ha offerto una panoramica aggiornata e scientificamente robusta sulle caratteristiche, le strategie e le performance delle imprese familiari, oltre a delineare le tendenze di sviluppo di queste realtà: dove vanno, in cosa vogliono investire e quali sfide si prefiggono per il futuro.
E’ stata anche l’occasione per sfatare alcuni falsi miti sulle imprese di famiglia: “Tra le convinzioni più radicate – e immotivate – il fatto che restino piccole e non crescano, che guadagnino poco e non sopravvivano, che siano inaffidabili, che non siano innovative. E ancora, che la leadership familiare non funzioni e che la successione sia una minaccia e un processo necessariamente intra-familiare”.
All’interno del seminario è stato proposto anche un focus a cura di UCIMU – Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, sulle aspettative dei costruttori di macchine utensili alla luce della Legge di Bilancio 2019, con gli interventi di Alfredo Mariotti (Direttore Generale) e Stefania Pigozzi (Responsabile Centro Studi e Cultura di Impresa UCIMU).
Un tema, quello del family business, a cui la LIUC ha dedicato un nuovo percorso specifico all’interno della laurea triennale di Economia –Family Business Management– offerto in lingua inglese e fortemente esperienziale.
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