News

Direttore di Distretto, la formazione manageriale che serve

Pubblicato il 31 Gennaio 2023 Tempo di lettura: 1.4 min

Il ruolo del Distretto sanitario è determinante nel garantire risposte assistenziali integrate efficaci per la presa in carico dei cittadini.

Centro di riferimento per l’accesso a tutti i servizi del territorio, il Distretto costituisce il baricentro e il motore per l’assistenza territoriale e deve essere in grado di coordinare strutture e professionisti sanitari e sociali.

A ciò si aggiungono i progetti e le risorse economiche contenuti nella Missione 6 del PNRR che rappresentano un’opportunità importante per consentire l’avvio di una riforma del sistema salute con radici ben salde sul territorio, pilastro principale del Sistema Sanitario Nazionale.

Fondamentale, dunque, è il ruolo e la preparazione del Direttore di Distretto che deve contare su una formazione manageriale.

Per questo la LIUC Business School, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, ha accreditato presso l’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo di PoliS Lombardia un percorso di formazione manageriale dedicato alla figura del Direttore di Distretto.

Le attività formative saranno relative alle competenze e al saper fare che la complessità dei sistemi sociali richiede e che riguarda bisogni multiformi ed eterogenei, stakeholder differenti (dai sindaci alle RSA, dal sistema politico al volontariato) e professionisti provenienti da culture diverse.

La seconda edizione del percorso di formazione inizierà martedì 7 marzo 2023 e si concluderà a giugno, con lezioni alla LIUC, all’Università dell’Insubria e nel monoblocco dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di ASST dei Sette Laghi, Varese.

 

Scopri di più