Corso di Alta Formazione per dirigenti di Farmacia Ospedaliera – PharmAcademy
Pubblicato il 26 Luglio 2024 Tempo di lettura: 2.6 minLa ricerca scientifica, fonte di nuovi farmaci, dispositivi medici, strumenti diagnostici, percorsi di cura innovativi e progetti di miglioramento della salute, delle aspettative e della qualità di vita dei pazienti, non può prescindere dalla sostenibilità. Solo integrando questi elementi si possono raggiungere gli obiettivi dell’innovazione e dell’efficacia terapeutica. La rapida successione delle innovazioni rende sempre meno affidabili le previsioni basate su dati storici e tendenze di spesa, influenzando anche le dinamiche della concorrenza e la perdita delle coperture brevettuali.
Il Servizio Sanitario Regionale e Nazionale ha una crescente necessità di dotarsi, tramite i suoi Dirigenti, sia di settori strategici e sia competenze aggiornate e adeguate ai tempi. In particolare, le analisi farmacoeconomiche, i modelli e le analisi di impatto sul budget contengono informazioni che evidenziano inefficienze ed errori di valutazione che, se conosciuti, risultano utili e strategici. La conoscenza implica confronto, consapevolezza e scelte univoche, per un sistema sanitario equo, efficace e di valore. Le competenze tecniche dei Direttori, o di coloro che aspirano a tali ruoli, devono essere sempre affiancate da capacità gestionali, relazionali e di leadership.
PharmAcademy è un Corso di Alta Formazione per i dirigenti sia delle specialità di Farmacia Ospedaliera delle aziende pubbliche e private, sia dei Servizi Farmaceutici Territoriali, sia per i colleghi aspiranti a ricoprire tali ruoli. Nasce con l’obiettivo di consolidare la loro formazione, fornendo know–how e strumenti utili a svolgere le funzioni richieste in un contesto in continuo e costante aggiornamento.
Si tratta di un’iniziativa totalmente gratuita per i partecipanti.
Obiettivi
- approfondire le dinamiche della allocazione della spesa sanitaria e dell’azione di controlling e budgeting dell’Azienda;
- condividere prassi per un’efficace gestione dei rapporti con i principali stakeholder;
- definire l’importanza del proprio ruolo di supporto clinico;
- acquisire ulteriori strumenti per la valutazione dell’innovazione terapeutica e dei processi di cura;
- sviluppare la capacità di prevedere i bisogni dei pazienti in ospedale e sul territorio;
- acquisire la consapevolezza del ruolo di partner del Servizio Sanitario Regionale;
- definire un metodo di lavoro validato e consolidato;
- apprendere e utilizzare tecniche come VBH e HTA e l’utilizzo della IA;
- consolidare una propria identità formativa;
- Incrementare l’appropriatezza della gestione dei Dispositivi Medici;
- consolidare una governance adeguata del Farmaco e del Dispositivo Medico.
Contatti
Direttore
Davide Croce
[email protected]
Coordinatori
Francesco De Nardo
[email protected]
Edoardo Croce
[email protected]
Segreteria
Veronica Cartabbia
[email protected]
T. +39 0331 572428