News

Corso di Alta Formazione in Farmacoeconomia per non Farmacoeconomisti e HTA

Pubblicato il 10 Settembre 2020 Tempo di lettura: 3.6 min

2° PARTE – WEBINAR

L’esigenza di adottare un processo strutturato di valutazione delle tecnologie, al tempo stesso rigoroso, ma rapido e di facile applicazione, diviene pressante per i professionisti coinvolti a vario titolo all’interno dei processi decisionali del Sistema Sanitario. È quindi prioritario non solo possedere delle competenze operative strutturate e condivise tra tutti gli operatori del Sistema Sanità, ma anche condividere degli strumenti che possano fungere da supporto operativo e che possano essere utilizzati con approccio multidisciplinare, ma anche multidimensionale, come tipicamente avviene per l’Health Technology Assessment.

Quali sono le indicazioni fornite dalla normativa? Quale o quali strumenti devono essere prevalentemente applicati all’interno di questo contesto nello specifico? Sussistono delle caratteristiche peculiari degli strumenti di valutazione? Quale è il contesto, in tema di valutazione di tecnologie sanitarie, delle Regioni italiane e a livello centrale? Come si deve procedere per la valutazione degli aspetti sociali di una tecnologia e dei suoi costi indiretti?

A queste e ad altre domande vuole fornire una risposta strutturata il corso proposto, rappresentando una introduzione e un primo avvicinamento ai temi di valutazione multidimensionale, ma anche un aggiornamento professionale in merito a uno degli strumenti di governo dell’innovazione tecnologica oggi maggiormente utilizzato e oggetto di interesse a differenti livelli decisionali. Il Corso eroga n. 12 crediti ECM.

Il Corso di Alta Formazione in Farmacoeconomia per non Farmacoeconomisti e HTA rappresenta una proposta formativa utile per acquisire un linguaggio tecnico di base, indispensabile per meglio comunicare e interpretare sia le evidenze scientifiche di riferimento, sia soprattutto, i propri dati di contesto, nell’ottica di poter acquisire degli strumenti pratici utili al supporto dei processi decisionali.

I due appuntamenti formativi, facilmente fruibili attraverso la modalità distance learning, sincrona, costituiranno dei momenti di confronto e di maggiore conoscenza, grazie all’aula virtuale, nonché alla volontà di generare scambio di opinione ed esercitazioni di gruppo. Il Corso eroga crediti ECM e fornisce anche un attestato finale di partecipazione.

Al termine del corso, tutti quelli che hanno un interesse diretto a meglio comprendere le valutazioni multidimensionali, saranno in grado di acquisire competenze di base sulla strutturazione di un report completo di HTA, andando a coprire non solamente le conoscenze tecniche, ma anche quelle istituzionali e regolatorie.

Obiettivi:

  • Acquisire il linguaggio di base e le competenze introduttive necessarie alla individuazione e implementazione di modelli decisionali, che tengano in debita considerazione le indicazioni normative derivanti dal Patto di Stabilità 2016, utili per governare scelte tecnologiche e gestionali.
  • Fornire uno schema di valutazione multidimensionale, che possa essere facilmente applicato all’interno del contesto ospedaliero da parte di tutti i professionisti sanitari interessati, con applicazione per tutte le tecnologie sanitarie, farmaci, dispositivi e grandi apparecchiature.
  • Acquisire capacità critica di lettura di un report di HTA, in linea con quanto richiesto dal Patto di Stabilità, comprenderne completezza, validità e adeguatezza rispetto alle specifiche necessità valutative.

Destinatari:

Destinatari dell’intervento saranno i farmacisti ospedalieri e territoriali, medici chirurghi e altre professioni sanitarie.

La tematica tecnica e trasversale può consentire l’erogazione del presente progetto formativo a tutte le figure professionali che, a vario titolo, possono risultare interessate al tema della valutazione multidimensionale.

Questo può risultare essere un vantaggio nell’ottica della strutturazione di gruppi multidisciplinari e multiprofessionali che presidino queste tematiche e siano in grado di generare evidenze e progettualità, per questo saranno incentivate le esercitazioni in piccoli gruppi di studenti.

Calendario

  • I Giornata – 6 Novembre 2020
  • II Giornata – 20 Novembre 2020

Termine iscrizioni: 30 ottobre 2020 o al raggiungimento di 50 iscritti.

ID ECM DELL’EVENTO: 38-301549
OBIETTIVO FORMATIVO: Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
PROFESSIONE: Medico Chirurgo, Farmacista
ORE PREVISTE PER L’APPRENDIMENTO: 8
CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI: 12

Direttore Scientifico
Emanuela Foglia
[email protected]

Coordinamento didattico
Viviana Colombo
[email protected]

Iscrizioni

Iscriviti qui

 

PROVIDER

Con il contributo non condizionato di: