Eventi
18 Giugno 2018

Convegno annuale Lean Club – Come valutare la prontezza all’adozione del paradigma Industry 4.0?

Tempo di lettura: 1.6 min

Si rinnova anche per il 2018 l’appuntamento con il convegno annuale del Lean Club della LIUC Business School. Per l’occasione, quest’anno verrà affrontato un argomento di sicuro interesse per le aziende associate e per imprenditori e manager interessati ai temi lean.

L’adozione del paradigma Industry 4.0 risulta oggi fondamentale alla competizione ed è necessario comprendere la prontezza (readiness) dell’azienda ad una trasformazione in ottica Industry 4.0 prima di procedere all’implementazione delle tecnologie, affinché questa sia efficace.

Processi produttivi e logistici snelli, ovvero pensati in ottica lean, sono un prerequisito fondamentale per l’implementazione del paradigma Industry 4.0, ma anche altre dimensioni possono concorrere al successo della trasformazione.

Il convegno annuale 2018 è quindi dedicato all’approfondimento delle dimensioni attraverso le quali valutare la prontezza all’adozione del paradigma Industry 4.0. In particolare, saranno presentati i risultati degli otto casi di studio condotti presso aziende che hanno intrapreso con successo la trasformazione digitale dei processi (ABB Dalmine, ASO Hydraulics & Pneumatics, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., Goglio, Pedrollo, Pietro Carnaghi, ROLD e SACMI).

L’approfondimento delle attività di trasformazione in ottica lean e Industry 4.0 sarà affrontato dai responsabili Supply Chain e Processi Produttivi di ABB Dalmine, che illustreranno ai partecipanti la via alla trasformazione digitale a lighthouse plant intrapresa e, in dettaglio, i prerequisiti all’adozione delle tecnologie, i miglioramenti apportati ai processi e quali i vantaggi ottenuti.

Infine i partecipanti al convegno potranno vedere applicazioni Industry 4.0 “di frontiera” implementate nei processi in i-FAB, per comprendere il miglioramento che le tecnologie Industry 4.0 posso apportare alle attività lean.

Per informazioni:
Alda Acanfora
[email protected]

Scarica il programma

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link