Come cambia il ruolo del CFO: al via il nuovo Master
Pubblicato il 11 Ottobre 2021 Tempo di lettura: 2.1 minFuturi CFO a lezione per fronteggiare le nuove sfide della professione: al via con il mese di ottobre la nuova edizione dell’Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo.
Un corso che prevede la presenza congiunta di docenti che forniscono la solidità dei modelli teorici e di stimati professionisti disposti a condividere casi d’impresa ed esperienze in aziende sia famigliari sia multinazionali.
“La nostra – spiega Catry Ostinelli, Direttore del Master – non è una proposta formativa generalista ma particolarmente focalizzata su alcuni aspetti tecnici e sociali del ruolo del CFO, oggi chiamato a saper governare la sostenibilità, l’innovazione e la trasformazione digitale e a conoscere i linguaggi specifici di questi diversi “mondi””.
Del resto, nel riassetto imprenditoriale post pandemia quella del CFO è risultata una delle figure in maggiore evoluzione. La finanza sta diventando infatti il centro del business delle società e i CFO sono visti come guida analitica per le decisioni aziendali in un mondo VUCA (Volatile, Incerto, Complesso e Ambiguo).
In particolare, le prime 50 ore d’aula saranno dedicate al tema della comunicazione di bilancio finanziaria e della disclosure non finanziaria, in collaborazione con KPMG.
In aula ci saranno i docenti LIUC Silvia Fossati, Elena Montani e Giovanni Ghelfi insieme con Ivan Spertini, Paolo Rota e Piermario Barzaghi, Soci/ Equity Partners di KPMG.
Commentano Spertini e Rota: “Il ruolo del CFO non solo come compliance – che peraltro è ormai un rischio significativo di business spesso sottovalutato, ma anche a supporto dell’imprenditore/ Cda nelle scelte strategiche e operative – è sempre più ineludibile sia dentro l’azienda che nella comunicazione esterna, dove la “credibilità” della azienda ha un impatto con fornitori, banche e clienti. Le competenze del CFO si allargano sempre di più includendo anche gli aspetti ESG/sostenibilità che si sovrappongono con la financial information esterna e incidono sul modo di operare gestionale, produttivo e strategico dell’azienda verso anche i clienti”.
Le tematiche trattate permetteranno ai partecipanti di leggere compiutamente il bilancio d’esercizio e consolidato, comprendendone e valutando correttamente le informazioni contenute in ambito economico, patrimoniale e finanziario e focalizzandosi sia sui prospetti redatti in base alla normativa nazionale (C.C. e OIC) che internazionale (IAS/IFRS).