News

AMAPLAST: lo studio dei bilanci a cura della LIUC Business School

Pubblicato il 21 Maggio 2020 Tempo di lettura: 2 min

Continua la collaborazione tra la LIUC Business School e AMAPLAST, l’associazione che riunisce i principali costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e stampi per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, la LIUC Business School realizza uno studio relativo ai bilanci delle imprese associate: nel webinar dello scorso martedì 19 maggio, i risultati dell’ultima edizione sono stati presentati agli associati.

Lo studio, che si articola in un’analisi a consuntivo delle performance economico-finanziarie – strumento fondamentale al servizio del Controllo di Gestione – ha riguardato i bilanci 2013 – 2018.

E’ stato curato da Federico Visconti, Rettore della LIUC e Direttore del Centro su Strategic Management e Family Business della LIUC Business School, insieme a Valentina Lazzarotti e Rafaela Gjergji, rispettivamente Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale e post-doc Researcher della Scuola di Economia e Management.

“L’analisi mette in luce l’ottima performance reddituale delle imprese del settore ha spiegato la prof.ssa Lazzarotti – che sono caratterizzate anche da una buona liquidità e da solidità patrimoniale. Tutto ciò consente loro di fronteggiare l’emergenza attuale e di guardare con fiducia alla ripresa”.

 “Oggi tenersi allenati attraverso strumenti e tecnologie, vedere cosa fa un’impresa concorrente, capire dove si posiziona la media del settore è un modo per percorrere la strada verso la managerializzazione, coerentemente con la missione di un’associazione imprenditoriale” ha commentato il Rettore aprendo l’incontro, sottolineando l’importanza di una continuità di metodo in questa significativa attività di collaborazione tra LIUC e AMAPLAST.

 

MAKE THE TRANSITION TO THE NEXT LEVEL

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

La rilevanza dei costi nella gestione d’impresa – prima parte

La rilevanza dei costi nella gestione d’impresa – seconda parte

Oltre la Performance Eco – Fin