general management

General Management Program

Un corso di sviluppo manageriale senza precedenti
per la formazione di manager e professionisti
che aspirano ad eccellere nella gestione
di imprese, team e progetti.

  • OPEN PROGRAM
  • Periodo da Ottobre 2024
    a Marzo 2025
  • Durata 11 giornate
  • Format Part-time
  • Lingua Italiano
  • Fruizione Ibrida
Un percorso di formazione manageriale dai risvolti unici
Il General Management Program è dedicato a tutti coloro che vogliono rafforzare le proprie capacità manageriali, acquisendo nuovi modelli, strumenti e conoscenze per investire sul futuro loro e della propria impresa.

Il General Management Program (GMP) di LIUC Business School, giunto alla sesta edizione e con un network di centina di manager formati, è un corso di formazione executive che aspira a formare leader in grado di assumere un ruolo centrale nella trasformazione delle proprie organizzazioni, facendo leva su un approccio che integra teoria e pratica. Il programma, ricco di contenuti avanzati, si dedica a espandere la visione manageriale dei partecipanti, affinché possano interpretare, anticipare e agire efficacemente in scenari economici in continuo cambiamento. Il GMP enfatizza la strategia e la gestione aziendale, immergendo i manager nelle sfide quotidiane dell’impresa moderna e dotandoli degli strumenti necessari per ottimizzare i processi e valorizzare il capitale umano.

gmp
Andrea Martone
Direttore "General Management Program"
Obiettivi
e opportunità
Grazie ad un programma estremamente pratico e contenuti d’eccezione nel campo del general management, svilupperai skills e conoscenze manageriali immediatamente spendibili nel tuo lavoro. Inoltre, potrai applicare le conoscenze acquisite per sviluppare la tua carriera professionale e perseguire una concreta crescita personale.

Approccio multidisciplinare

Il corso è strutturato per dare una visione completa e sistemica delle diverse discipline legate alla gestione aziendale.

Apprendimento esperienziale

I partecipanti possono contare sull'esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.

Didattica agile

La struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e la classe.

Utilità immediata

Il corso è fortemente orientato alla professione e alla pratica manageriale. È stato progettato da esperti e professionisti per offrire competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Contenuti avanzati

Il corso è progettato per offrire contenuti altamente avanzati che conciliano diversi aspetti della gestione aziendale, quali la redditività, la sostenibilità e le nuove tecnologie.

Docenti di rilievo

Il corso si avvale della partecipazione manager e professionisti del settore di riconosciuta competenza che possono condividere la loro esperienza diretta.

Modalità
di partecipazione

In presenza

Experiential

Gli incontri in presenza sono progettati come un’occasione trasformativa di full immersion per discutere stimoli e soluzioni proposte dai docenti e per partecipare ad attività di gruppo che simulano il mondo aziendale.

Online Asincrono

Fully Interactive

Il percorso si completa con 4 lezioni di formazione a distanza (50 minuti ciascuna) per approfondire il tema dei nuovi modelli di leadership e un momento finale in presenza per la “messa a terra” dei contenuti (4 ore).

A chi è rivolto

Manager e Professional

con una solida esperienza professionale che vogliono incrementare il loro coinvolgimento in azienda e potenziare le loro capacità di analisi e gestione

Imprenditori

che sono alla guida di realtà in forte crescita e hanno l’esigenza di strutturare l’organizzazione per governarla in modo sostenibile

Consulenti

che vogliono rafforzare le proprie capacità di analisi e di governo delle dinamiche aziendali acquisendo nuovi modelli, strumenti e conoscenze concrete

Competenze strategiche: il meglio per la tua crescita professionale e manageriale Grazie a questo corso svilupperai solide competenze in tutti i contenuti fondamentali della gestione di impresa
La dimensione economico-finanziaria dell’impresa
Strategia e imprenditorialità
Marketing management, centralità del cliente e strategie digital
Ottimizzare le operations tramite il lean management
Sostenibilità sociale e ambientale: una sfida per il presente
Analisi di scenario: la lettura del mondo come chiave di successo per il business
Business intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation
Project management; come trasformare le idee i risultati concreti
Laboratorio delle soft skills
Team leadership
Il Programma

Il General Management Program è strutturato in due macro moduli, anche acquistabili separatamente.

Le lezioni si svolgono in periodi distanziati di circa 1 mese per favorire la sedimentazione delle competenze acquisite e per non impattare sull’attività lavorativa dei partecipanti.

In aggiunta alle lezioni frontali, il programma si arricchisce di quattro moduli di e-learning della durata di 50 minuti ciascuno, incentrati sui nuovi modelli di leadership, e si conclude con un incontro diretto di quattro ore, per “mettere a terra” i contenuti appresi.

Modulo 1 - Nel cuore dell'azienda: come creare valore con i processi

Quando: 13 Dicembre 2024
Il modulo porta il partecipante ‘‘nel cuore dell’azienda’’ dove imparerà ad ottimizzare i processi organizzativi e a creare valore per gli stakeholders interni ed esterni. Gli argomenti trattati sono:
  • Project Management
  • Ottimizzare le operations tramite il lean managementt
  • Dimensione economico – finanziaria della gestione
  • Business Intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation
  • Team Leadership
  • Laboratorio delle soft skills
Docenti: Andrea Martone, Raffaele Secchi, Giuseppe Toscano, Giacomo Buonanno
Testimonianze dei partecipanti
Mattia Tundo HR Manager - Inticom SPA

Corso che offre spunti di riflessione sulle più importanti tematiche in ambito aziendale. Il susseguirsi degli argomenti trattati garantisce al manager la possibilità di costruire un know-How fondamentale per la propria crescita professionale e per la gestione del team

Nicolò Nanni Business Development executive - Cashmatic

Estremamente interessante con ottimi esempi pratici. Grande capacità dei docenti di mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione nonostante lo svolgimento online della lezione. Da consigliare ai colleghi

Roberto Santarelli Imprenditore - Tuttopress Editrice s.r.l.

Sono soddisfatto di questo corso, utilissimo per acquisire il giusto "mindset" ed essere così un imprenditore moderno(specialmente in periodi di profonda crisi),e che mi ha fornito validi strumenti da importare in azienda per settare il timone verso la giusta direzione.

Marco Bresciani Imprenditore - Marco Bresciani

Il corso è veramente interessante. Tutti i temi affrontati sono spunto e opportunità per lanciare o migliorare il proprio business. I docenti sanno calare gli esempi e la didattica nella mondo reale aiutandoti a ragionare in modo prospettico, solido e professionale.

Vania Antonelli Managing Director - 3D Automazione Srl

Relatori d'eccellenza in un corso stimolante, in grado di ampliare la prospettiva e offrire spunti anche immediatamente spendibili. Accurata scelta di temi in un perfetto connubio tra formazione, presa di coscienza e avanguardia.

Alessandro Amato Responsabile Area - Cal Srl

Molto soddisfatto dei contenuti e delle modalità di trasmissione, sia per la capacità dei Professori, molto preparati, che dalla documentazione pervenuta. Un vero peccato non aver potuto fare il corso in aula.

Armando Sech Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Studio Sech e Associati

Esperienza positiva, approfondita e professionalmente rilevante nella quale ho approfondito aree del business aziendale non abituali ma utilissime per il futuro. Un particolare ringraziamento al Prof. Dario Gulino per la gestione e coordinamento dell'intero corso.

Domande frequenti Hai delle domande? Scopri se possiamo esserti utili con queste risposte

Indice dei contenuti

Obiettivi
Programma
Criteri di selezione e ammissione
Quote di iscrizione
Contatti
Obiettivi
Quali sono gli obiettivi del programma?
  • Costruzione di un metodo di indagine e apprendimento personalizzato che valorizzi le capacità di ciascun partecipante e punti alla scoperta di nuovi stimoli per l’accrescimento della leadership
  • Allenarsi a proteggere l’impresa dai concreti rischi sociali e ambientali dotandosi di un approccio responsabile e una visione chiara e pronta ad identificare le migliori opportunità di sviluppo e crescita
  • Acquisire un set di competenze sia strategiche che tecniche che permettano di gestire in modo pratico ed efficace le risorse economiche, finanziarie e umane
  • Approfondire i nuovi modelli di business, immergendosi in un ambiente sfidante e altamente esperienziale con ampie possibilità di confronto sia con i docenti che con i colleghi del corso
  • Abbattere la logica di tipo funzionale, ripensando le operations in logica lean per guidare il cambiamento e l’innovazione aziendale
  • Trarre spunto dalle esperienze aziendali di successo testimoniate e discusse in classe per imparare a proporre soluzioni  creative e performanti
Che impatto avrà il programma sull'individuo?

I contenuti del percorso permetteranno al partecipante di interpretare al meglio il proprio ruolo manageriale e di presidiare contenuti e strumenti con maggiore padronanza.

Le nuove conoscenze aiuteranno lo sviluppo professionale e il salto di carriera del partecipante.

Che impatto avrà il programma sull'azienda?

L’azienda potrà avvalersi di una classe dirigenziale moderna orientata allo sviluppo, responsabile e fortemente valoriale.

La presenza in azienda di manager ben formati diventa un punto di fertilizzazione di tutto l’organico.

Programma
Come è strutturato il programma?

Il General Management Program è strutturato in due macro moduli, anche acquistabili separatamente:

  • Modulo 1 – Nel cuore del mercato: come costruire strategie vincenti
  • Modulo 2 – Nel cuore dell’azienda: come creare valore con i processi

Le lezioni si svolgono in periodi distanziati di circa 1 mese per favorire la sedimentazione delle competenze acquisite e per non impattare sull’attività lavorativa dei partecipanti.

In aggiunta alle lezioni frontali, il programma si arricchisce di quattro moduli di e-learning della durata di 50 minuti ciascuno, incentrati sui nuovi modelli di leadership, e si conclude con un incontro diretto di quattro ore, per “mettere a terra” i contenuti appresi.

Criteri di selezione e ammissione
Come iscriversi

Per procedere all’iscrizione clicca qui e compila il modulo di richiesta dedicato.

Quote di iscrizione
Costi
  • Intero percorso: € 6.000 + IVA
  • Modulo 1: € 3.500 + IVA
  • Modulo 2: € 3.500 + IVA
Sconti e agevolazioni:
  • 10% di sconto per Early Bird entro l’11 giugno 2024
  • 10% di sconto nel caso di 2 iscritti contestualmente della stessa azienda
  • 15% di sconto nel caso di 3 iscritti contestualmente della stessa azienda

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Contatti
Riferimenti del corso

Direttore
Andrea Martone 
[email protected]

Coordinatore
Sofia Silvola
[email protected]

Segreteria: 
Eleonora Ferrari
[email protected]
Tel: 0331 572.374

In questo percorso formativo

Moduli acquistabili singolarmente

General Management Program
Modulo 1
Nel cuore dell'azienda: come creare valore con i processi
13 Dicembre 2024
On Campus
Altri percorsi in questa Know How Area

Strategic Management & Firm Competitiveness

Master Programs Master Executive

Strategic Management & Firm Competitiveness

MAGIC

Executive MAster in Gestione e Innovazione nel Calcio
  • Blended
  • 6 mesi
  • Marzo 2025
Open Program

Strategic Management & Firm Competitiveness

Deal making: la negoziazione nelle trattative commerciali complesse

  • On Campus
  • 3 giornate
  • Marzo 2025
Open Program

Marketing & Sales Strategic Management & Firm Competitiveness

Masterclass in Trade Marketing & Category Management

  • Ibrida
  • 4 giornate
  • Maggio 2025
Master Programs Master Executive

Management e Strategia

MAMAC

Executive MAster in Management delle Automobili da Collezione
  • On Campus
  • 8 mesi
  • Marzo 2025
Master Programs Master Executive

Management e Strategia

MAFUT

Executive Master in Managing the future
  • Blended
  • 9 mesi
  • Febbraio 2025
Open Program
In Evidenza

Strategic Management & Firm Competitiveness

Family Business Management

  • On Campus
  • 10 mezze giornate
  • Marzo 2025
Open Program

Strategic Management & Firm Competitiveness

Management 4 Scientists

  • On Campus
  • 10 giornate
  • Giugno 2025
Hai già le idee chiare?

oppure se preferisci
Richiedi
informazioni
Per maggiori informazioni e per un contatto diretto compila il form con i tuoi dati. Ricevi anche:
  • La BROCHURE del Corso
Compila il form con la tua richiesta