general management

General Management Program

Conoscere le sfide del presente
per imparare a cogliere le
opportunità del futuro

  • OPEN PROGRAM
  • Periodo da Ottobre 2025
    a Marzo 2026
  • Durata 11 giornate
  • Format Part-time
  • Lingua Italiano
  • Fruizione Ibrida
Un percorso di formazione manageriale dai risvolti unici
L’Open Program in General Management di LIUC Business School è un corso completo dai contenuti altamente specialistici finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze legate alla gestione aziendale

Responsabilità sociale e ambientale, risk management, digitalizzazione e globalizzazione sono realtà che stanno rivoluzionando il modo di fare business.

Le aziende sono chiamate ad essere sempre più flessibili, performanti e value oriented e il ruolo dei manager in questo processo sarà sempre più centrale: leadership, visione e competenze sono gli strumenti per vincere questa sfida.

IlGeneral Management Program (GMP), giunto alla settima edizione, è un percorso di Executive Education che valorizza le competenze distintive dei manager eccellenti, abbattendo le logiche e le gerarchie tradizionali per promuovere una visione sistemica dei processi di creazione del valore.

gmp
Andrea Martone
Direttore "General Management Program"
Obiettivi
e opportunità
Grazie ad un programma estremamente pratico e contenuti d’eccezione nel campo del general management, svilupperai skills e conoscenze manageriali immediatamente spendibili nel tuo lavoro. Inoltre, potrai applicare le conoscenze acquisite per sviluppare la tua carriera professionale e perseguire una concreta crescita personale.

Approccio multidisciplinare

Il corso è strutturato per dare una visione completa e sistemica delle diverse discipline legate alla gestione aziendale.

Apprendimento esperienziale

I partecipanti possono contare sull'esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.

Didattica agile

La struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e la classe.

Utilità immediata

Il corso è fortemente orientato alla professione e alla pratica manageriale. È stato progettato da esperti e professionisti per offrire competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Contenuti avanzati

Il corso è progettato per offrire contenuti altamente avanzati che conciliano diversi aspetti della gestione aziendale, quali la redditività, la sostenibilità e le nuove tecnologie.

Docenti di rilievo

Il corso si avvale della partecipazione manager e professionisti del settore di riconosciuta competenza che possono condividere la loro esperienza diretta.

Modalità
di partecipazione

In presenza

Experiential

Gli incontri in presenza sono progettati come un’occasione trasformativa di full immersion per discutere gli stimoli ricevuti nei moduli online e partecipare ad attività di gruppo che simulano il mondo aziendale.

Online Asincrono

Fully Interactive

Video ipertestuali di accompagnamento al corso in presenza, con i quali ciascun partecipante può interagire autonomamente per sviluppare un percorso didattico che segua le proprie aree di interesse.

A chi è rivolto

Manager e Professional

con una solida esperienza professionale che vogliono incrementare il loro coinvolgimento in azienda e potenziare le loro capacità di analisi e gestione

Imprenditori

che sono alla guida di realtà in forte crescita e hanno l’esigenza di strutturare l’organizzazione per governarla in modo sostenibile

Consulenti

che vogliono rafforzare le proprie capacità di analisi e di governo delle dinamiche aziendali acquisendo nuovi modelli, strumenti e conoscenze concrete

Competenze strategiche: il meglio per la tua crescita professionale e manageriale Grazie a questo corso svilupperai solide competenze in tutti i contenuti fondamentali della gestione di impresa
Costruzione di un metodo di indagine e apprendimento personalizzato che valorizzi le capacità di ciascun partecipante.
Allenarsi a proteggere l’impresa dai concreti rischi sociali e ambientali dotandosi di un approccio responsabile e di una visione chiara e pronta ad identificare le migliori opportunità di sviluppo e crescita.
Approfondire i nuovi modelli di business, immergendosi in un ambiente sfidante e altamente esperienziale con ampie possibilità di confronto sia con i docenti che con i colleghi del corso.
Acquisire competenze sia strategiche che tecniche che permettano di gestire in modo pratico ed efficace le risorse economiche, finanziarie e umane.
Abbattere la logica di tipo funzionale, ripensando le operations in logica lean per guidare il cambiamento e l’innovazione aziendale.
Trarre spunto dalle esperienze aziendali di successo testimoniate e discusse in classe per imparare a proporre soluzioni creative e performanti.
Il Programma

Il percorso di apprendimento del General Management Program si compone di 2 moduli (fruibili anche separatamente) e di 1 modulo conclusivo:

Modulo 1: Gli interlocutori esterni: strategia e mercato

Modulo 2: Gli interlocutori interni: ottimizzare i processi per creare valore

Modulo 3: Le soft skills a supporto del management

Modulo 1 - Gli interlocutori esterni: strategia e mercato

Quando: dal 23 Ottobre al 11 Dicembre 2025
  • L’importanza della visione a medio-lungo periodo
  • Competitività e strategie di mercato
  • Svolgere un’efficace attività di pianificazione
  • Marketing management, centralità del cliente e strategie digital
  • Project management

Modulo 2 - Gli interlocutori interni: ottimizzare i processi per creare valore

Quando: dal 12 Dicembre 2025 al 06 Febbraio 2026
  • Ottimizzare le operations tramite il lean management
  • Assetti organizzativi e governance
  • La gestione della dimensione economico-finanziaria
  • Business intelligence: uno strumento imprescindibile per la value creation
  • Controllo e pianificazione

Modulo 3 - Le soft skills a supporto del management

Quando: dal 12 al 12 Marzo 2026
  • Meet the teacher
  • Laboratorio delle soft skills (online asincrono)
Testimonianze dei partecipanti
Mattia Tundo HR Manager - Inticom SPA

Corso che offre spunti di riflessione sulle più importanti tematiche in ambito aziendale. Il susseguirsi degli argomenti trattati garantisce al manager la possibilità di costruire un know-How fondamentale per la propria crescita professionale e per la gestione del team

Nicolò Nanni Business Development executive - Cashmatic

Estremamente interessante con ottimi esempi pratici. Grande capacità dei docenti di mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione nonostante lo svolgimento online della lezione. Da consigliare ai colleghi

Roberto Santarelli Imprenditore - Tuttopress Editrice s.r.l.

Sono soddisfatto di questo corso, utilissimo per acquisire il giusto "mindset" ed essere così un imprenditore moderno(specialmente in periodi di profonda crisi),e che mi ha fornito validi strumenti da importare in azienda per settare il timone verso la giusta direzione.

Marco Bresciani Imprenditore - Marco Bresciani

Il corso è veramente interessante. Tutti i temi affrontati sono spunto e opportunità per lanciare o migliorare il proprio business. I docenti sanno calare gli esempi e la didattica nella mondo reale aiutandoti a ragionare in modo prospettico, solido e professionale.

Vania Antonelli Managing Director - 3D Automazione Srl

Relatori d'eccellenza in un corso stimolante, in grado di ampliare la prospettiva e offrire spunti anche immediatamente spendibili. Accurata scelta di temi in un perfetto connubio tra formazione, presa di coscienza e avanguardia.

Alessandro Amato Responsabile Area - Cal Srl

Molto soddisfatto dei contenuti e delle modalità di trasmissione, sia per la capacità dei Professori, molto preparati, che dalla documentazione pervenuta. Un vero peccato non aver potuto fare il corso in aula.

Armando Sech Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Studio Sech e Associati

Esperienza positiva, approfondita e professionalmente rilevante nella quale ho approfondito aree del business aziendale non abituali ma utilissime per il futuro. Un particolare ringraziamento al Prof. Dario Gulino per la gestione e coordinamento dell'intero corso.

Domande frequenti Hai delle domande? Scopri se possiamo esserti utili con queste risposte

Indice dei contenuti

Obiettivi
Criteri di selezione e ammissione
Quote di iscrizione
Contatti
Obiettivi
Quali sono gli obiettivi del programma?
  • Costruzione di un metodo di indagine e apprendimento personalizzato che valorizzi le capacità di ciascun partecipante e punti alla scoperta di nuovi stimoli per l’accrescimento della leadership
  • Allenarsi a proteggere l’impresa dai concreti rischi sociali e ambientali dotandosi di un approccio responsabile e una visione chiara e pronta ad identificare le migliori opportunità di sviluppo e crescita
  • Acquisire un set di competenze sia strategiche che tecniche che permettano di gestire in modo pratico ed efficace le risorse economiche, finanziarie e umane
  • Approfondire i nuovi modelli di business, immergendosi in un ambiente sfidante e altamente esperienziale con ampie possibilità di confronto sia con i docenti che con i colleghi del corso
  • Abbattere la logica di tipo funzionale, ripensando le operations in logica lean per guidare il cambiamento e l’innovazione aziendale
  • Trarre spunto dalle esperienze aziendali di successo testimoniate e discusse in classe per imparare a proporre soluzioni  creative e performanti
Che impatto avrà il programma sull'individuo?

I contenuti del percorso permetteranno al partecipante di interpretare al meglio il proprio ruolo manageriale e di presidiare contenuti e strumenti con maggiore padronanza.

Le nuove conoscenze aiuteranno lo sviluppo professionale e il salto di carriera del partecipante.

Che impatto avrà il programma sull'azienda?

L’azienda potrà avvalersi di una classe dirigenziale moderna orientata allo sviluppo, responsabile e fortemente valoriale.

La presenza in azienda di manager ben formati diventa un punto di fertilizzazione di tutto l’organico.

Criteri di selezione e ammissione
Come iscriversi

Per procedere all’iscrizione clicca qui e compila il modulo di richiesta dedicato.

Quote di iscrizione
Costi
  • Percorso completo (11 giornate): € 5.500 + IVA
  • Modulo 1+3 (6 giornate): € 3.000 + IVA
  • Modulo 2+3 (6 giornate): € 3.000 + IVA
Sconti e agevolazioni:
  • Sconto del 10% Early Bird per iscrizioni entro il 23/08/2025
  • Sconto del 10% per iscrizione contestuale di 2 partecipanti della stessa azienda
  • Sconto del 15% per iscrizione contestuale di 3 partecipanti della stessa azienda
  • Sconto del 20% per imprese associate a Confindustria Varese
  • Sconto del 10% per LBS/LIUC Alumni

Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.

Contatti
Riferimenti del corso

Direttore
Andrea Martone 
[email protected]

Coordinatore
Sofia Silvola
[email protected]

Segreteria: 
Eleonora Ferrari
[email protected]
Tel: 0331 572.374

In questo percorso formativo

Moduli acquistabili singolarmente

General Management Program
Modulo 1
Gli interlocutori esterni: strategia e mercato
dal 23 Ottobre al 11 Dicembre 2025
Ibrida
General Management Program
Modulo 2
Gli interlocutori interni: ottimizzare i processi per creare valore
dal 12 Dicembre 2025 al 06 Febbraio 2026
Ibrida
General Management Program
Modulo 3
Le soft skills a supporto del management
dal 12 al 12 Marzo 2026
Ibrida
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