Big Data & Digital supply chain: a che punto siamo?
Tempo di lettura: 4 min21/03/2018
LIUC – Università Cattaneo, aula Bussolati
Nell’era della Digital Transformation, la Supply Chain è pervasa da una crescente mole di dati di varia natura, provenienti dai sistemi transazionali, dai social media e dall’IoT.
Le aziende più innovative stanno studiando come valorizzare questa miniera di risorse informative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi logistici. Si prospetta un cambiamento, talvolta radicale, dei processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione.
La possibilità di estrarre informazioni che attraversano i processi logistici rappresenta una delle principali sfide per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e aumentare la reattività della supply chain.
Il convegno, organizzato in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di Aused, nasce proprio con l’obiettivo di conoscere come la Supply Chain sta affrontando queste sfide e come ci si deve attrezzare per il futuro. Attraverso la presentazione di casi di successo da parte dei diretti protagonisti di primarie aziende quali Amazon, UPS, BTicino, BxB digital, Xerox e la successiva tavola rotonda con i principali IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, sarà delineato un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della Supply Chain.
Il convegno costituirà l’occasione per presentare la seconda edizione dell’innovativo percorso denominato “LIUC & Columbus Logistics Workshops”, costituito da 3 workshop pensati per direttori logistici e responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo.
PARTECIPA ALL’INDAGINE
Per cogliere ulteriori spunti utili al dibattito, vi saremmo grati per il tempo che vorrete dedicare a rispondere all’indagine che abbiamo predisposto (tempo previsto: 3-5 minuti).
Le vostre risposte, elaborate in forma anonima, saranno oggetto della discussione durante il convegno.
Clicca qui per compilare il questionario
CONFERMA LA TUA PRESENZA ALL’EVENTO
Programma
14.00 – Registrazione
14.15 – Il perché di questo convegno
Prof. Fabrizio Dallari (chairman), LIUC Business School
Stefano Bianconi, Columbus Logistics
14.30 – Big Data: oltre l’hype, verso la Digital Supply Chain
Prof. Aurelio Ravarini, LIUC Business School
14.45 – Il Machine Learning e la nuova rivoluzione 5.0
Prof. Luca Gambardella, IDSIA, Istituto di Intelligenza Artificiale, Lugano
15.00 – Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?
Tavola Rotonda: modera Andrea Provini, Presidente Aused & Global CIO Bracco Imaging
Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia
Carlo Moretti, Western Europe Manufacturing, Microsoft Italia
Claudio Broggio, Innovation Consultant, SAS
Filippo De Vita, Head Offer&GoToMarket Digital Solutions, Vodafone Italia
16.00 – Quale valore per la Supply Chain si può generare dai Big Data? Esperienze a confronto
16.00 – How Amazon Operations manage data to improve processes at the Fulfilment Centers
Tareq Rajjal, General Manager, Amazon16.15 – Shaping the future of the supply chain through Big Data & IoT
Marta Fuentes, Market Development Director, BXB Digital – Gruppo Brambles CHEP e IFCO16.30 – Searching through the warehouse with Google glasses
Giorgio Selvatici, Logistics and Distribution Manager, Bticino16.45 – Dematerialization in the Supply Chain 4.0 era
Gianmaria Riccardi, General Manager, Xerox17.00 – The road to logistics optimization
Karl Haberkorn, Managing Director, UPS Italy17.15 – Quali sono le nuove frontiere? Una vision al 2025
Francesco Mari, Independent Opinion Leader
17.30 – Saluto Rettore
Networking Cocktail presso iFAB (la Fabbrica Digitale della LIUC)
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:
Con lo sponsor di:
Per maggiori informazioni:
Eleonora Ferrari
[email protected]
0331 572374
Gloria Puliga
[email protected]